Muscolo retto dell'addome
Qual è il muscolo retto dell'addome?
Il Retto dell'Addome è il muscolo più superficiale e rappresentativo della parete addominale antero-laterale (Fig. 1). Per info: muscoli addominali.
Si tratta di un muscolo pari che si sviluppa verticalmente al centro dell'Addome ed ai lati della Linea Alba. Quest'ultima è una banda di tessuto connettivo che attraversa la parete addominale verticalmente e in posizione mediale, dallo Sterno alle Ossa del Bacino.
Caratteristica del Retto dell'Addome
La caratteristica del Retto dell'Addome è quella di presentare delle intersezioni tendinee orizzontali di tessuto connettivo che lo dividono in compartimenti quadrangolari (da quattro a dieci; generalmente sei). Questi sono ben visibili nei soggetti che si allenano in maniera costante e sviluppano il cosiddetto Six Pack (o tartaruga addominale).
Il Retto dell'Addome presenta quindi, una funzione estetica ma gioca un ruolo importante anche nel contenimento degli organi addominali; nella stabilizzazione del Bacino; nella respirazione forzata e nella flessione in avanti del Tronco.
(Fig. 1) Anatomia muscolo-aponeurotica della parete addominale antero-laterale.
Anatomia del Muscolo Retto dell'Addome
Come accennato precedentemente, il Retto dell'Addome (Fig. 2) è un muscolo pari che si estende verticalmente ai lati della Linea Alba. Esso presenta uno spessore di circa dieci millimetri ma nei soggetti ben allenati può raddoppiare il suo volume arrivando ai venti millimetri.
Il muscolo Retto Addominale origina dal tendine della Cresta Pubica del Bacino e la sua inserzione si distribuisce tra il Processo Xifoideo dello Sterno e le cartilagini delle Coste V, VI e VII. Le fibre muscolari quindi, si estendono longitudinalmente dal punto d'origine verso l'alto fino ad arrivare alla Gabbia Toracica ed allo Sterno.
I Limiti del Retto Addominale sono definiti, oltre che dai punti di origine e di inserzione terminale, da due strutture quali la Linea Alba ed il controlaterale in posizione mediale e la Linea Semilunare in posizione laterale. Quest'ultima è una sottile banda di connettivo che concorre a separare il muscolo Retto dell'Addome dagli Obliqui Esterno ed Interno.
L'innervazione è operata dai Nervi Toraco-Addominali derivati degli Intercostali (da T7 a T11) mentre, l'irrorazione è realizzata principalmente dalle Arterie Epigastriche.
In alcuni soggetti, il Retto Addominale può rappresentare la variante del Muscolo Sternale quando quest'ultimo si collega a livello del Processo Xifoideo. A livello del petto, oltre ai muscoli conosciuti, si può infatti presentare il Muscolo Sternale che quindi, si può presentare come una variante del Pettorale Maggiore o del Retto Addominale.
(Fig. 2) Il Muscolo Retto dell'Addome ed il suo controlaterale. Estensione delle fibre muscolari, punti di origine ed inserzione.
Guaina del Muscolo Retto dell'Addome
Il Muscolo Retto dell'Addome è racchiuso, assieme al Muscolo Piramidale, all'interno di una guaina di rivestimento. Quest'ultima rappresenta una derivazione delle aponeurosi dei muscoli Obliqui e Trasverso che sono compresi nella parete antero-laterale dell'Addome (per info: muscoli antero-laterali dell'addome). La Guaina del Muscolo Retto Addominale (Fig. 3) consta di due foglietti:
- Foglietto Anteriore: composto dall'aponeurosi dell'Obliquo Esterno e dalla lamina esterna dell'aponeurosi dell'Obliquo Interno. Il suddetto foglietto è ricoperto dalla Fascia Superficialis.
- Foglietto Posteriore: composto dall'aponeurosi del Trasverso dell'Addome e dalla lamina interna dell'aponeurosi dell'Obliquo Interno. Il suddetto foglietto è ricoperto dalla Fascia Trasversale.
La guaina risulta organizzata in questa modalità fino in prossimità dell'Ombelico. Qui, l'aponeurosi del Muscolo Trasverso si divide originando la Linea di Douglas o Linea Arcuata.
Pochi centimetri al di sotto di questa linea, le aponeurosi dei tre muscoli si fondono in un unico foglietto anteriore della guaina del Muscolo Retto. Il foglietto posteriore risulterà essere composto solo dalla Fascia Trasversale connessa al Peritoneo Parietale.
(Fig. 3) Organizzazione della Guaina del Muscolo Retto dell'Addome. Visione sul Piano Trasverso.
Funzioni del Muscolo Retto dell'Addome
Il Muscolo Retto dell'Addome è di fondamentale importanza per i movimenti del Tronco e del Bacino. Assieme agli Obliqui Esterno ed Interno rende possibile la flessione frontale del Tronco, avvicinandolo al Bacino o viceversa. Il Muscolo antagonista a questo movimento è rappresentato dal Quadrato dei Lombi.
Il Retto dell'Addome svolge, in sinergia con i Muscoli Grande gluteo, il Grande Adduttore ed il Piriforme, la retroversione del Bacino ovvero la sua inclinazione all'indietro annullando la curvatura fisiologica del tratto lombare della Colonna Vertebrale.
L'azione opposta, di anteroversione, è operata da diversi Muscoli antagonisti: l'Ileopsoas, il Quadrato dei Lombi, il Pettineo ed il Tensore della Fascia Lata.
Un'altra funzione del Retto Addominale è collegata al meccanismo respiratorio. In sinergia con i muscoli propriamente espiratori infatti, esso permette alle Coste di abbassarsi durante l'espirazione forzata.
Il Retto Addominale, infine, ha anche un ruolo posturale e nella "Core Stability" poiché concorre alla stabilità del Bacino e della Colonna Vertebrale.
Diastasi ed Ernia Addominale
La Diastasi Addominale (Fig. 4) è dovuta alla eccessiva separazione della muscolatura Retto Addominale centrale, in senso longitudinale. La Linea Alba che separa i due muscoli è poco elastica e quando si sfibra o assottiglia, difficilmente torna alle sue condizioni iniziali in modo spontaneo. Ecco che si presenta la Diastasi Addominale, problema che può avere diversi gradi a seconda del livello di allontanamento dei due muscoli.
Questa condizione si presenta per via di una lassità muscolare, dell'obesità associata all'adipe addominale, di dimagrimenti importanti oppure durante il periodo di gravidanza.
Il motivo principale per cui nelle donne può originarsi la Diastasi Addominale è appunto, la gravidanza, soprattutto se gemellare. Il peso e la pressione interna dovuta alla crescita del feto durante i nove mesi, uniti ai cambiamenti ormonali tipici di questa fase, favoriscono lo stiramento della muscolatura e l'assottigliamento dei tessuti connettivi.
(Fig. 4) Retto addominale normale (a sx) e Diastasi Rettale (a dx).
L'Ernia Addominale, invece, è una condizione patologica che comportala fuoriuscita di un viscere contenuto all'interno della Parete Addominale. Generalmente, all'origine dell'ernia addominale c'è un cedimento della parete muscolare anteriore dell'addome di cui il Muscolo Retto Addominale è uno dei principali rappresentanti. Esistono vari tipi di ernia addominale tra le quali quella Ombelicale, Epigastrica ed Inguinale.
Riassunto
- Il Retto dell'Addome è il muscolo più superficiale e rappresentativo della parete addominale antero-laterale (Fig. 1).
- La caratteristica del Retto dell'Addome è quella di presentare delle intersezioni tendinee orizzontali di tessuto connettivo che lo dividono in compartimenti quadrangolari che se ben visibili sviluppano il cosiddetto Six Pack.
- Il Retto dell'Addome (Fig. 2) è un muscolo pari che si estende verticalmente ai lati della Linea Alba.
- Il Retto Addominale origina dal tendine della Cresta Pubica del Bacino e la sua inserzione si distribuisce tra il Processo Xifoideo dello Sterno e le cartilagini delle Coste V, VI e VII.
- Il Retto dell'Addome è racchiuso all'interno della Guaina del Muscolo Retto Addominale (Fig. 3), una derivazione delle aponeurosi dei muscoli Obliqui e Trasverso.
- Il Retto dell'Addome è di fondamentale importanza per i movimenti del Tronco e del Bacino ma anche della stabilità dell'Addome.
- Un'altra funzione del Retto Addominale è collegata al meccanismo di respirazione forzata.
- La Diastasi Addominale (Fig. 4) è dovuta alla eccessiva separazione della muscolatura Retto Addominale centrale, in senso longitudinale.
- L'Ernia Addominale è una condizione patologica che comportala fuoriuscita di un viscere contenuto all'interno della Parete Addominale.
Link correlati:
Che cos'è il muscolo pettineo?
Che cos'è il muscolo adduttore lungo?
Quanti sono i muscoli dell'anca?
Studia con noi