Muscoli pari e impari
Qual è la differenza tra muscoli pari e impari?
I muscoli sono organi annoverati all'interno dell'apparato locomotore assieme alle ossa; si tratta di strutture complesse le quali sono deputate essenzialmente al movimento del corpo umano.
I muscoli si associano molto spesso fra di loro a formare considerevoli masse carnose di colorito un po' variabile a seconda della costituzione, del loro stato trofico, del sesso e dell'età, colore che tuttavia tende sempre al rosso vivo.
I muscoli scheletrici
In base al loro punto di origine e di inserzione, i muscoli vengono classificati in muscoli scheletrici e muscoli pellicciai.
I muscoli scheletrici sono quelli che hanno sia origine che inserzione nelle ossa, mentre i muscoli pellicciai sono quelli che hanno almeno uno dei punti di attacco nel derma.
Muscoli scheletrici: pari e impari
I muscoli scheletrici possono essere classificati in muscoli impari e muscoli pari.
Muscoli impari
I muscoli impari sono divisi in due metà simili dal piano mediano del corpo; sono quindi simmetrici come lo sono le ossa impari.
Muscoli pari
I muscoli pari si ripetono da una parte e dall'altra del piano mediano del corpo. Sono quindi asimmetrici. Sono di gran lunga i più numerosi.
I muscoli impari sono divisi in due metà simmetriche sul piano sagittale; i muscoli pari, invece, occupano posizioni speculari nei due antimeri del corpo. I muscoli impari si estendono quindi, in modo non equivalente nei due antimeri rispetto ai muscoli pari. Conseguentemente, i muscoli pari sono sempre presenti a coppia nel corpo umano mentre, quelli impari sono presenti singolarmente.
Esempi di muscoli impari
I muscoli impari sono poco numerosi; tra essi ricordiamo: il diaframma, il muscolo orbicolare della bocca, il muscolo ioideo trasverso.
Esempi di muscoli pari
I muscoli pari sono i più numerosi; tra essi ricordiamo: il muscolo bicipite brachiale (o semplicemente bicipite), il muscolo quadricipite femorale, il muscolo deltoide (abbiamo infatti due muscoli bicipiti brachiali, due muscoli quadricipiti femorali, due muscoli deltoidi).
Link correlati:
Differenza tra muscoli superficiali e profondi
Differenza tra muscoli volontari e involontari
Studia con noi