chimica-online.it

Muscolo orbicolare della bocca

Qual è il muscolo orbicolare della bocca?

Il muscolo orbicolare della bocca, è l'unico muscolo impari tra i muscoli della bocca.

È un'ampia lamina muscolare ellittica ad asse maggiore trasversale, che è disposta attorno alla rima orale: giunge in alto fino all'impianto del naso ed inferiormente al solco labio-mentale.

Il nome "orbicolare" si riferisce alla forma del muscolo fatto "a cerchio" (orbiculus diminutivo di orbis = orbe, circolo).

Origine

L'orbicolare della bocca si divide in due parti, una centrale e l'altra periferica: quella centrale è formata da fasci intrinseci; quella periferica è costituita da fasci estrinseci pertinenti a muscoli circostanti che si addentrano nelle labbra.

Muscolo orbicolare della bocca

In figura è evidenziato il muscolo orbicolare della bocca.

I fasci intrinseci decorrono trasversalmente nello spessore dei margini liberi delle due labbra: quelli rispettivamente decorrenti nel labbro superiore e in quello inferiore, si incontrano poi in corrispondenza delle due commessure labiali, destra e sinistra, dove si intrecciano tra di loro e si inseriscono infine sulla profondità della cute e della tonaca mucosa.

I fasci estrinseci possono essere distinti, entro ciascun labbro, in superficiali e profondi. I fasci superficiali del labbro superiore derivano dai due muscoli triangolari delle labbra; i fasci superficiali del labbro inferiore sono di pertinenza dei due muscoli canini.

I fasci profondi sia del labbro superiore che del labbro inferiore appartengono ai due muscoli buccinatori.

Muscolo orbicolare della bocca, visione frontale

Muscolo orbicolare della bocca (orbicularis oris muscle).

Innervazione

Il muscolo orbicolare della bocca è innervato dal nervo facciale.

Azione

Il muscolo orbicolare della bocca, considerato nel suo insieme, restringe o chiude la rima della bocca: nel lattante forma il muscolo della suzione che è tra le prime funzioni riflesse della vita.

L'orbicolare della bocca giova anche all'articolazione dei suoni, all'atto di fischiare, di suonare gli strumenti a fiato, ed anche alla funzione masticatoria in quanto serve a mantener chiuso il vestibolo della bocca.

Link correlati:

Qual è il muscolo triangolare delle labbra?

Qual è il muscolo elevatore del labbro superiore?

Studia con noi