Composto
Generalità e proprietà dei composti
I composti sono sostanza pure dalle quali è possibile ottenere, mediante gli ordinari mezzi chimici, sostanze più semplici.
Ogni composto ha caratteristiche proprie che lo identificano e diversificano da tutti gli altri composti; inoltre le proprietà chimiche e fisiche dei composti sono diverse da quelle degli elementi che lo costituiscono.
Il sale da cucina, NaCl, ad esempio, è un solido bianco costituito da sodio, sostanza che reagisce violentemente con l'acqua, e da cloro, un gas irritante.
La composizione degli elementi che formano il composto è fissa e ben determinata dalla natura: nell'acqua per ogni atomo di ossigeno sono presenti due atomi di idrogeno.
Nei miscugli invece (sia miscugli omogenei che miscugli eterogenei) la composizione delle sostanze che lo formano non è fissa e determinata.
Un esempio di composto è l'acqua; da essa mediante un processo chiamato elettrolisi, che utilizza elettricità, è possibile ottenere sostanze più semplici, in questo caso gli elementi che lo costituiscono: idrogeno gassoso e ossigeno gassoso.
acqua (l) → idrogeno (g) + ossigeno (g)
I pedici l e g indicano lo stato di aggregazione dei composti: l=liquido, g=gas.
Elettrolisi dell'acqua
I composti presenti in natura sono più di 10 milioni. Alcuni esempi di composti sono: acqua distillata, sale da cucina, acetone, alcol etilico, zucchero , ammoniaca, urea.
Ogni composto viene identificato da un codice formato da tre sequenze di numeri chiamato CAS (Chemical Abstract Service number).
I composti e gli elementi chimici fanno parte delle sostanze pure.
Classificazione dei composti
I composti possono essere suddivisi in:
Link correlati:
Qual è la differenza tra miscugli omogenei e miscugli eterogenei?
Qual è la differenza tra composto e miscuglio?
Qual è la differenza tra elemento e composto?
Studia con noi