Masticazione
Come avviene la masticazione dei cibi?
La masticazione è il primo passo della digestione, e corrisponde al processo in cui il cibo è frantumato e preparato dai denti prima della deglutizione.
Come avviene la masticazione?
La masticazione coinvolge tutta l'ossatura e la muscolatura della bocca. Durante il processo di masticazione, il cibo viene rimescolato nel cavo orale dai muscoli delle guance e della lingua che lo portano sotto i molari che lo triturano grazie all'articolazione mandibolare, mossa dai muscoli masticatori.
Durante la masticazione, le labbra, la mandibola, le guance e la lingua lavorano con impeccabile coordinazione di movimenti.
I denti incisivi lacerano il cibo, mentre, come si è già detto, il compito della triturazione è lasciato ai molari.
Le mascelle, oltre a potersi chiudere all'occorrenza con notevole forza, presentano anche movimenti laterali che concorrono a macinare sempre più finemente il cibo.
I muscoli delle guance, delle labbra e soprattutto della lingua portano continuamente i pezzi più grossi sotto i molari, raccogliendo nello stesso tempo la saliva che sgorga dai dotti delle ghiandole salivari e inumidisce il cibo triturato fino a formare una piccola massa pastosa, detta bolo, atta a essere deglutita.
La deglutizione
La deglutizione, fase della digestione successiva alla masticazione, è un atto fisiologico che consente, dopo il processo di masticazione, il passaggio del bolo alimentare e dei liquidi dalla cavità orale allo stomaco.
Il bolo, impastato dalla saliva, è pronto per essere inghiottito.
Cosa comporta una cattiva masticazione?
Una cattiva masticazione (ricordiamo che ogni boccone dovrebbe essere masticato dalle 15 alle 30 volte) comporta, innanzitutto, una cattiva digestione, associata ad altri sintomi gastrointestinali, dall'aerofagia al meteorismo.
Link correlati:
Quali sono le fasi della digestione?
Intestino tenue: duodeno digiuno e ileo
Struttura dell'apparato escretore
Studia con noi