Muscoli volontari e involontari
Differenza tra muscoli volontari e involontari
I Muscoli sono organi annoverati all'interno dell'apparato locomotore assieme alle ossa.
I muscoli sono organi dotati della proprietà di contrarsi (accorciarsi) sotto l'azione di uno stimolo.
Qual è la differenza tra muscoli volontari e involontari?
I muscoli sono comunemente distinti in:
- muscoli volontari o muscoli della vita di relazione;
- muscoli involontari o muscoli della vita vegetativa.
I muscoli volontari sono regolati dalla volontà del singolo soggetto mentre quelli involontari agiscono in autonomia a prescinderà dalla volontà del singolo.
Muscoli volontari
I muscoli volontari sono distribuiti attorno alle parti scheletriche e ne determinano i movimenti agendo sotto il controllo della volontà.
Come tutti gli organi ad intensa attività, i muscoli volontari sono provvisti di una ricchissima vascolarizzazione sanguigna e linfatica; sono inoltre raggiunti da uno o più nervi che trasmettono ad essi l'eccitazione motoria (impulso proveniente dai centri nervosi che provoca la contrazione) e che terminano su ogni fibra muscolare con caratteristiche espansioni chiamate placche motrici.
Muscoli involontari
I muscoli involontari formano le pareti dei visceri di molti organi, dei vasi sanguigni e dei vasi linfatici, e si contraggono senza l'influenza della volontà.
Il tessuto muscolare delle parti scheletriche realizza i movimenti "volontari"; quello dei visceri i movimenti "involontari".
Caratteri distintivi dei muscoli volontari e involontari
Queste due categorie di muscoli presentano anche altri caratteri distintivi, riguardanti il loro modo di funzionare e la loro struttura microscopica.
I muscoli volontari infatti posseggono una velocità e una forza di contrazione più elevate ma non sono in grado di funzionare in modo perfettamente efficiente per lungo tempo; sono inoltre formati da fibre muscolari che, al microscopio, appaiono percorse da una serie regolare di strie trasversali: per questa ragione tali muscoli sono anche chiamati striati.
I muscoli involontari posseggono una contrazione più lenta, associata, però a una minore stancabilità, per cui possono funzionare in continuazione con lo stesso ritmo; le loro fibro-cellule inoltre non presentano alcuna sorta di striatura trasversale: sono pertanto chiamati muscoli lisci.
Muscolatura del cuore, un caso particolare!
Ad una categoria particolare appartiene la muscolatura del cuore che, pur essendo striata, funziona indipendentemente dalla volontà ed incessantemente.
Link correlati:
Che cos'è il sistema muscolare?
Che cos'è il tessuto muscolare liscio?
Che cos'è il tessuto muscolare striato?
Studia con noi