chimica-online.it

Grande gluteo

Che cos'è il muscolo grande gluteo?

Il grande gluteo o muscolo gluteo massimo fa parte dei muscoli del primo piano della regione glutea, il piano più superficiale.

È appiattito e quadrilatero, ed è il muscolo più voluminoso e più sviluppato della natica.

Il muscolo grande gluteo è compreso tra la fascia glutea e i tegumenti della natica, superficialmente e i muscoli medio gluteo, piramidale, gemelli, otturatore interno e quadrato del femore, situati profondamente.

Origine e termine

L'inserzione di origine è molto ampia: labbro esterno della cresta iliaca (quinto posteriore), linea glutea posteriore, superficie situata posteriormente alla linea glutea posteriore, legamento sacro-iliaco posteriore, cresta sacrale laterale, faccia posteriore del coccige, legamento sacro-tuberale, fascia lombo-dorsale, fascia del muscolo gluteo medio.

Da questa ampia superficie di origine, i fasci muscolari si dirigono in senso supero-inferiore e medio-laterale, terminando sul grande trocantere del femore.

Muscolo grande gluteo

In figura è rappresentato il muscolo grande gluteo.

Rapporti

Il muscolo gluteo massimo presenta due facce, superficiale e profonda, e due margini, superiore e inferiore.

La faccia superficiale o posteriore corrisponde alla fascia glutea e ai comuni tegumenti.

La faccia profonda o anteriore copre i muscoli profondi della regione glutea e la porzione iniziale di alcuni muscoli della coscia.

Il margine superiore è separato dal muscolo tensore della fascia lata da una zona triangolare a base in alto, occupata dalla fascia robusta del muscolo gluteo medio.

Il margine inferiore obliquo infero-lateralmente corrisponde alla plica glutea, determinata dall'aderenza tra derma cutaneo e fascia glutea.

Innervazione

È innervato dal nervo gluteo inferiore del plesso sacrale.

Azione

Il muscolo gluteo massimo consente l'estensione e la rotazione laterale del femore. Contribuisce a determinare la stazione eretta (posizione dell'attenti).

Riassumendo

Il grande gluteo:

  • fa parte dei muscoli del primo piano della regione glutea;
  • è il muscolo più voluminoso e più sviluppato della natica;
  • è innervato dal nervo gluteo inferiore (L5-S2);
  • agisce estendendo e ruotando lateralmente il femore; estende il bacino contribuendo al mantenimento della stazione eretta e alla locomozione.

Link correlati:

Che cos'è il muscolo piccolo psoas?

Che cos'è il muscolo gemello inferiore?

Che cos'è il muscolo gemello superiore?

Che cos'è il muscolo piccolo gluteo?

Studia con noi