Bacino (Pelvi)
Che cos'è il bacino, detto anche pelvi?
Il bacino, detto anche come "pelvi" o "cingolo pelvico", è la struttura ossea che si insinua alla fine della spina dorsale che ha il compito di trasferire il peso della parte superiore del corpo umano, sugli arti inferiori.
Da quali ossa è formato il bacino?
Il bacino è formato dall'osso sacro, dal coccige e dalle due ossa iliache (o ossa dell'anca). Per ulteriori info: ossa del bacino.
In esso si distinguono una parete posteriore, formata dal sacro e dal coccige, due pareti laterali e una parete anteriore, costituite complessivamente dalle due ossa iliache, grazie alla loro particolare forma.
Il bacino è costituito da quattro ossa: l'osso sacro, il coccige e le due ossa iliache. Nel rapportarsi tra loro, le ossa del bacino costituiscono una struttura scheletrica circolare che in anatomia viene detta "cintura pelvica".
All'altezza del promontorio (sporgenza formata dal corpo della prima vertebra sacrale che si articola con la quinta vertebra lombare), la superficie interna del bacino presenta un restringimento circolare, chiamato stretto superiore; esso divide il bacino in due porzioni: una superiore, il grande bacino, e una inferiore, il piccolo bacino. Lo stretto inferiore è l'apertura inferiore del bacino.
Nella figura seguente, in rosso, è rappresentato lo stretto superiore del bacino:
In figura, in rosso, è rappresentato lo stretto superiore del bacino.
Quali organi troviamo nel bacino?
Nel bacino sono contenuti organi appartenenti agli apparati genitale (per info: apparato genitale femminile e apparato genitale maschile), digerente (retto) e urinario (parte terminale degli ureteri e vescica urinaria).
Ti potrebbe interessare: legamenti del bacino.
Differenze tra bacino femminile e bacino maschile
Non esistono differenze sostanziali tra il bacino femminile e il bacino maschile; tuttavia i due bacini presentano alcuni caratteri propri:
- il bacino dell'uomo è più massiccio di quello della donna;
- il bacino femminile, per la funzione cui è destinato, è più ampio di quello maschile;
- il bacino della donna è più inclinato in avanti rispetto a quello dell'uomo;
- lo stretto superiore forma con il piano orizzontale un angolo di 54-55° nell'uomo, di 58-60° nella donna.
I vari diametri del bacino femminile hanno grande importanza in ostetricia. I valori, in cm, di alcuni diametri per i due sessi sono:
- il diametro sagittale (dal margine superiore della sinfisi al promontorio) è di 10-10,5 cm nell'uomo, di 11-11,5 cm nella donna;
- il diametro trasverso massimo nell'uomo è di 12,5 cm, nella donna di 13,5 cm;
- il diametro obliquo (dall'articolazione sacro-iliaca di un lato all'eminenza ileopettinea del lato opposto) è di 12 cm nell'uomo, di 13 cm nella donna.
Tali diametri si riferiscono all'apertura superiore del bacino (stretto superiore); dati significativi si ottengono anche misurando i principali diametri dell'apertura inferiore (stretto inferiore).
Link correlati:
Quali sono le ossa del collo?
Studia con noi