chimica-online.it

Vertebre lombari

Caratteri speciali delle vertebre lombari

La colonna vertebrale è costituita da una serie di piccole ossa simili fra loro, le vertebre, disposte l'una sopra l'altra e tenute insieme da legamenti.

Le vertebre presentano una loro tipica conformazione e dei caratteri generali che permettono di distinguerle da qualsiasi altro osso del corpo.

Ciascuna di esse, infatti, risulta essenzialmente costituita da un corpo, posto anteriormente, da un arco, localizzato posteriormente, e dal foro vertebrale, compreso fra questi.

Regioni della colonna vertebrale e vertebre lombari

Nella colonna vertebrale si distinguono cinque porzioni o regioni, corrispondenti ad altrettante regioni del corpo: la porzione lombare, posizionata nella parte bassa della schiena, è costituita da cinque vertebre lombari; essa è, partendo dall'alto e dirigendosi verso il basso, la terza porzione della colonna vertebrale.

vertebre

Rappresentazione delle cinque Regioni della Colonna Vertebrale.

In ciascuna di queste regioni le vertebre presentano caratteri particolari, per cui è possibile distinguerle da quelle delle regioni vicine.

Vertebre lombari

La regione lombare della colonna vertebrale, comprende le vertebre che vanno dalla L1 alla L5. Esse hanno un corpo voluminoso e cuneiforme con un processo spinoso quadrangolare rivolto all'indietro. È da notare la presenza di processi costiformi.

Vertebra Lombare tipica

Visione superiore (A) e laterale (B) di una Vertebra Lombare tipica.

Caratteri delle vertebre lombari

I caratteri delle vertebre lombari sono:

  • corpo molto grosso, dovendo sostenere il peso della maggior parte del nostro corpo;
  • foro vertebrale di forma triangolare;
  • peduncoli spessi, con direzione antero-posteriore;
  • lamine quadrilatere più alte che larghe;
  • apofisi spinosa assai sviluppata e diretta orizzontalmente;
  • apofisi trasverse dette processi costiformi, perché rappresentano dei rudimenti di coste caratterizzate da due sporgenze sulla loro faccia posteriore, denominate tubercolo-accessorio e processo mammillare;
  • apofisi articolari con direzione verticale.

Link correlati:

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi