chimica-online.it

Plesso sacrale

Che cos'è il plesso sacrale?

Il plesso sacrale è un plesso nervoso localizzato nella cavità pelvica, costituito dal ramo ventrale del quinto nervo lombare, dai rami ventrali dei cinque nervi sacrali e dal ramo ventrale del nervo coccigeo, disposti a formare il tronco lombo-sacrale, il plesso ischiatico, il plesso pudendo e il plesso coccigeo.

È un plesso misto, sensitivo e motorio, destinato alla cute e alla muscolatura della regione pelvica e degli arti inferiori.

Il plesso sacrale

Il plesso sacrale è un plesso nervoso del sistema nervoso periferico, localizzato nella cavità pelvica.

È costituito da quattro parti:

  • il tronco lombo-sacrale (o plesso lombo-sacrale), formato dal ramo ventrale del quinto nervo lombare L5 e dal ramo ventrale del primo nervo sacrale S1;
  • il plesso ischiatico (o plesso sacrale propriamente detto), formato dai rami ventrali del quinto nervo lombare L5 e dei primi tre nervi sacrali (S1, S2 e S3);
  • il plesso pudendo, formato dai rami ventrali dei nervi sacrali terzo S3 e quarto S4;
  • il plesso coccigeo, formato dai rami ventrali del quinto nervo sacrale S5 e del nervo coccigeo CO1.

Plessi nervosi

I plessi nervosi del sistema nervoso periferico, considerando i tre plessi componenti il plesso sacrale, sono sei, procedendo in senso cranio-caudale: il plesso cervicale, il plesso brachiale, il plesso lombare, il plesso ischiatico, il plesso pudendo e il plesso coccigeo.

Sono formati dai rami ventrali dei nervi spinali, grossi cordoni nervosi che si scambiano numerosi e voluminosi rami comunicanti anastomizzati in diversi modi: ad arcate, a intrecci complessi, a convergenze.

Sono destinati alle regioni ventrali del tronco e degli arti.

Il plesso cervicale è un plesso misto, motorio e sensitivo, formato dai rami ventrali dei primi quattro nervi cervicali (da C1 a C4). È destinato alla cute e alla muscolatura di testa, collo, arti, torace, compreso il diaframma.

Il plesso brachiale è un plesso misto, motorio e sensitivo, costituito dai rami ventrali degli ultimi quattro nervi cervicali (da C5a C8) e dal ramo ventrale del primo nervo toracico T1. È destinato ai muscoli e alla cute del cingolo omoclavicolare e dell'arto superiore.

Il plesso lombare è un plesso misto, motorio e sensitivo, formato dai rami ventrali dei primi quattro nervi lombari (da L1 a L4) e dal ramo comunicante del dodicesimo nervo intercostale (ramo ventrale di T12). È destinato ai muscoli e alla cute della regione addominale inferiore e dell'arto inferiore.

Il plesso sacrale, come già detto, è formato dai rami ventrali dei nervi lombare L5, sacrali (da S1 A S5) e coccigeo CO1. È destinato ai muscoli e alla cute della regione pelvica e dell'arto inferiore.

I diversi plessi sono collegati tra loro da rami comunicanti, si parla quindi anche di un plesso cervico-branchiale e di un plesso lombo-sacrale.

I rami ventrali dei nervi toracici non formano plessi e decorrono ciascuno nel proprio metamero.

Plessi nervosi

Plessi nervosi. A sinistra, i nervi spinali, i rami ventrali e i plessi che da essi si formano. In ordine cranio-caudale, i plessi sono: cervicale, branchiale, lombare, ischiatico, pudendo e coccigeo. In particolare, è evidenziato il plesso sacrale: i rami del plesso ischiatico o plesso sacrale propriamente detto (linea rossa), i rami del nervo ischiatico (linea verde), il nervo pudendo del plesso pudendo (linea blu); i rami del plesso coccigeo (linea gialla). A destra, plesso sacrale in sito.

Plesso ischiatico

Il plesso ischiatico è costituito dai rami ventrali del quinto nervo lombare L5 e dai rami ventrali dei primi tre nervi sacrali (S1, S2, S3). Di forma triangolare, si estende dai fori pelvici del sacro, dove poggia con la base, al grande foro ischiatico, dove poggia con l'apice, tra il muscolo piriforme e la fascia del piriforme.

I rami del plesso ischiatico, convergenti l'uno nell'altro, sono: i rami comunicanti con il plesso lombare e con i gangli sacrali ortosimpatici; i rami muscolari per i muscoli piriforme, gemelli (superiore e inferiore), otturatorio interno, quadrato del femore; i rami articolari per l'articolazione coxo-femorale; il nervo gluteo superiore per i muscoli glutei, medio e minimo; il nervo gluteo inferiore con rami per il muscolo gluteo massimo; il nervo cutaneo posteriore del femore con rami per la cute delle regioni: glutea, grande trocantere, perineo, scroto, grande labbro, coscia (regione posteriore); il nervo ischiatico, che dà rami muscolari e articolari e, a livello del capo popliteo, si divide in due rami: il nervo tibiale (ramo mediale), che, dopo aver dato rami cutanei, muscolari e articolari, si biforca nel nervo plantare mediale e nel nervo plantare laterale; il nervo peroneo comune (ramo laterale), che dopo aver dato rami articolari e il nervo peroneo della sura, si biforca nei due nervi peronei, superficiale e profondo.

Plesso pudendo

Il plesso pudendo è costituito dai rami ventrali del terzo e quarto nervi sacrali, S3 e S4.  Poggia: posteriormente, sul margine inferiore del muscolo piramidale e sul margine postero-superiore del muscolo ischio-coccigeo; anteriormente, sulla fascia endopelvica.

I rami del plesso pudendo sono: i rami muscolari per i muscoli elevatore dell'ano e coccigeo; i nervi pelvici, ventrali e dorsali; il nervo pudendo, con rami: cutanei per la tuberosità dell'ischio, il perineo, lo scroto e il grande labbro; muscolari per il muscolo sfintere esterno dell'ano e i muscoli del perineo.

Plesso coccigeo

Il plesso coccigeo è costituito dai rami ventrali del quinto nervo sacrale S5 e del nervo coccigeo CO1.

I rami del plesso coccigeo sono: i rami muscolari per i muscoli sfintere esterno dell'ano, ano-coccigeo e elevatore dell'ano; i rami cutanei per la regione sacrale.

Patologia

Le patologie del plesso sacrale, come del resto quelle degli altri plessi nervosi, interessano uno o più rami nervosi, componenti il plesso, che, a causa di patologie nella regione pelvica e negli arti inferiori, vanno incontro a compressione, lesione o infiammazione.

Riassunto

  • Il plesso sacrale è un plesso nervoso del sistema nervoso periferico, costituito dal ramo ventrale del quinto nervo lombare L5, dai rami ventrali dei cinque nervi sacrali, da S1 a S5, e dal ramo ventrale del nervo coccigeo CO1, connessi a formare tre plessi: ischiatico (o sacrale propriamente detto), pudendo e coccigeo.
  • Il plesso sacrale è un plesso nervoso misto, sensitivo e motorio, localizzato nella cavità pelvica. I suoi rami, distinti in muscolari e cutanei, raggiungono i muscoli e la cute della regione pelvica e degli arti inferiori.

Link correlati:

Che cosa sono i nervi spinali?

Che cos'è il nervo facciale?

Studia con noi