Muscoli dell'anca
Quanti sono i muscoli dell'anca?
I muscoli dell'anca o del bacino consentono all'articolazione dell'anca di muovere la coscia (il femore): flessione ed estensione, adduzione e abduzione, rotazione mediale e laterale.
I muscoli dell'anca si suddividono in due gruppi:
- i muscoli della fossa iliaca (ileo-psoas e piccolo psoas);
- i muscoli della regione glutea (muscoli glutei: gluteo massimo, tensore della fascia lata, gluteo medio, gluteo minimo; muscoli pelvitrocanterici: piriforme, otturatore interno, gemello superiore, gemello inferiore, quadrato del femore).
Gli altri muscoli dell'arto inferiore sono: i muscoli della coscia, i muscoli della gamba e i muscoli del piede.
Muscoli dell'anca o del bacino
I muscoli dell'anca o del bacino sono muscoli dell'arto inferiore. Si suddividono in due gruppi: i muscoli della fossa iliaca e i muscoli della regione glutea.
I muscoli dell'anca consentono all'articolazione dell'anca di muovere la coscia (il femore) lungo il piano sagittale (flessione ed estensione), lungo il piano frontale (abduzione e adduzione) e lungo il piano orizzontale (rotazione mediale e rotazione laterale).
1) Muscoli della fossa iliaca
Il gruppo dei muscoli della fossa iliaca comprende due muscoli ventrali: il muscolo ileo-psoas (grande psoas e iliaco) e il muscolo piccolo psoas.
Muscoli della fossa iliaca. Il muscolo ileo-psoas è visibile nelle sue due componenti: il muscolo psoas o grande psoas e il muscolo iliaco. Il muscolo piccolo psoas è posto anteriore al muscolo psoas e lateralmente alla colonna vertebrale toraco-lombare.
- Muscolo ileo-psoas
Il muscolo ileo-psoas è costituito da due muscoli: il muscolo grande psoas e il muscolo iliaco, che, superiormente, procedono separatamente, per poi fondersi, inferiormente, e continuare con un tendine comune fino al piccolo trocantere femorale.
Azione
Il muscolo ileo-psoas consente la flessione della coscia sul bacino e la rotazione laterale della coscia. Contribuisce alla stazione eretta.
- Muscolo piccolo psoas
Il muscolo piccolo psoas è un muscolo rudimentale, gracile, lungo, verticale, diretto dall'alto in basso.
Per maggiori info: muscolo piccolo psoas.
2) Muscoli della regione glutea
Il gruppo dei muscoli della regione glutea si suddivide:
- in base alla funzione, in: muscoli glutei (muscolo gluteo massimo, muscolo tensore della fascia lata, muscolo gluteo medio, il muscolo gluteo minimo) e muscoli pelvitrocanterici (muscolo piriforme, muscolo otturatore interno, muscolo gemello superiore, muscolo gemello inferiore, muscolo quadrato del femore).
- in base alla topografia, in: muscoli del primo piano (muscolo gluteo massimo, muscolo tensore della fascia lata); muscoli del secondo piano (muscolo gluteo medio); muscoli del terzo piano (muscolo gluteo minimo, muscoli pelvitrocanterici).
Primo e secondo piano della regione glutea. Il primo piano della regione glutea è occupato da due muscoli glutei: il muscolo gluteo massimo (o grande gluteo) e il muscolo tensore della fascia lata. Una zona triangolare con la base in alto, occupata dalla fascia robusta del muscolo gluteo medio, separa il muscolo gluteo massimo dal muscolo tensore della fascia lata. Il muscolo gluteo medio, un muscolo gluteo, occupa il secondo piano della regione glutea, coperto, in parte, dal muscolo gluteo massimo.
- Muscolo gluteo massimo o grande gluteo
Il muscolo gluteo massimo o grande gluteo fa parte dei muscoli del primo piano della regione glutea, il piano più superficiale. È il muscolo più voluminoso della natica, è appiattito e quadrilatero.
Il muscolo gluteo massimo consente l'estensione e la rotazione laterale del femore. Contribuisce a determinare la stazione eretta.
Per maggiori info: muscolo grande gluteo.
- Muscolo tensore della fascia lata
Il muscolo tensore della fascia lata occupa, insieme al gluteo massimo, il primo piano dei muscoli della regione glutea, il più superficiale, ponendosi nella parte più alta e laterale della natica. È sottile e appiattito.
Il muscolo tensore della fascia lata tende la fascia lata, abduce la coscia con leggera rotazione mediale, inclina il bacino lateralmente. Concorre all'equilibrio, quando il corpo poggia su un solo piede.
Per maggiori info: muscolo tensore della fascia lata.
- Muscolo medio gluteo
Il muscolo medio gluteo, appartiene ai muscoli glutei del secondo piano della regione glutea, il piano intermedio. È a forma di ventaglio.
Il muscolo medio gluteo consente il movimento di abduzione e rotazione mediale della coscia. Consente, inoltre, l'estensione del bacino.
Per maggiori info: muscolo medio gluteo.
Terzo piano della regione glutea. Il terzo piano della regione glutea è occupato da un muscolo gluteo, il muscolo gluteo minimo (o piccolo gluteo) e i cinque muscoli pelvitrocanterici (muscolo piriforme o piramidale, muscolo otturatore interno, muscolo gemello superiore o spinale, muscolo gemello inferiore o tuberale, muscolo quadrato del femore). Il muscolo piccolo gluteo è coperto dal muscolo gluteo medio (sezionato in figura). I muscoli pelvitrocanterici sono coperti, in tutto o in parte (porzione extrapelvica) dal muscolo grande gluteo.
- Muscolo gluteo minimo o piccolo gluteo
Il muscolo gluteo minimo occupa il terzo piano dei muscoli della regione glutea, il piano più profondo, sotto il muscolo gluteo medio.
Come il muscolo gluteo medio, è abduttore e rotatore mediale della coscia. Consente, inoltre il movimento di estensione del bacino.
Per maggiori info: muscolo piccolo gluteo.
- Muscolo piriforme o piramidale
Il muscolo piriforme o piramidale, appartiene al piano profondo, terzo piano dei muscoli della regione glutea, disposto in senso medio-laterale e obliquo in senso supero-inferiore. È triangolare e appiattito.
Origine e termine
Si origina sulla faccia pelvica del sacro, sui margini e lateralmente ai fori sacrali anteriori (II, III e IV). Termina sulla parte media del margine superiore del grande trocantere del femore.
Rapporti
Presenta una porzione intrapelvica e una porzione extrapelvica. Quest'ultima, la parte muscolare che esce dal bacino attraverso il grande foro ischiatico, passa tra il muscolo medio gluteo e il muscolo gemello superiore, copre la capsula articolare dell'articolazione dell'anca ed è coperta dal muscolo gluteo massimo.
Innervazione
È innervato dal nervo del piriforme del plesso sacrale.
Azione
Il muscolo piramidale consente il movimento di rotazione laterale della coscia.
- Muscolo otturatore interno
Il muscolo otturatore interno appartiene al piano profondo, terzo piano dei muscoli della regione glutea. Largo all'origine, assume poi forma cilindrica e diventa extrapelvico.
Il muscolo otturatore interno consente la rotazione laterale della coscia.
Per maggiori info: muscolo otturatore interno.
- Muscolo gemello superiore
Il muscolo gemello superiore o spinale appartiene al piano profondo, terzo piano dei muscoli della regione glutea. È corto, di forma cilindrica.
Il muscolo gemello superiore consente il movimento di rotazione laterale della coscia.
Per maggiori info: muscolo gemello superiore.
- Muscolo gemello inferiore
Il muscolo gemello inferiore o tuberale appartiene al piano profondo, terzo piano dei muscoli della regione glutea. Come il muscolo gemello superiore, è corto, di forma cilindrica.
Il muscolo gemello inferiore consente il movimento di rotazione laterale della coscia.
Per maggiori info: muscolo gemello inferiore.
- Muscolo quadrato del femore
Il muscolo quadrato del femore appartiene al piano profondo, terzo piano dei muscoli della regione glutea, occupandone la parte più bassa. Ha forma quadrilatera.
Il muscolo quadrato del femore consente il movimento di rotazione laterale della coscia.
Per maggiori info: muscolo quadrato del femore.
Riassumendo
- I muscoli dell'anca o del bacino sono muscoli dell'arto inferiore. Si classificano in: muscoli della fossa iliaca e muscoli della regione glutea.
- I muscoli della fossa iliaca sono: il muscolo ileo-psoas, con le sue due componenti (muscolo grande psoas e muscolo e muscolo iliaco) e il muscolo piccolo psoas.
- I muscoli della regione glutea sono: i muscoli glutei (il muscolo gluteo massimo, il muscolo tensore della fascia lata, il muscolo gluteo medio, il muscolo gluteo minimo) e i muscoli pelvitrocanterici (il muscolo piriforme, il muscolo otturatore interno, il muscolo gemello superiore, il muscolo gemello inferiore e il muscolo quadrato del femore).
- I muscoli dell'anca consentono i movimenti della coscia (il femore): lungo il piano sagittale (flessione ed estensione), lungo il piano frontale (abduzione e adduzione) e lungo il piano orizzontale (rotazione mediale e rotazione laterale).
Link correlati:
Quali sono i muscoli della spalla?
Che cosa sono i muscoli mimici?
Che cos'è il muscolo articolare del ginocchio?
Che cos'è il Sistema Nervoso Centrale?
Studia con noi