Muscoli dell'arto inferiore
Quali sono i muscoli dell'arto inferiore?
L'arto inferiore, pari e simmetrico, è formato da quattro regioni scheletriche, che, in senso supero-inferiore (prossimale-distale), sono: lo scheletro dell'anca (osso iliaco o osso dell'anca), lo scheletro della coscia (femore), lo scheletro della gamba (tibia e fibula), lo scheletro del piede (tarso, metatarso e falangi delle dita del piede).
I muscoli dell'arto inferiore
I muscoli dell'arto inferiore vengono distinti in:
- muscoli dell'anca;
- muscoli della coscia;
- muscoli della gamba;
- muscoli del piede.
1) Muscoli dell'anca
I muscoli dell'anca sono nove; alcuni di essi rivestono la parete esterna del bacino, altri la parete interna. Terminano quasi tutti in prossimità della testa del femore, precisamente sulla prominenza detta grande trocantere o nei pressi di esso; per questo vengono anche chiamati muscoli pelvi-trocanterici.
I muscoli dell'anca sono disposti in due piani, uno profondo e uno superficiale.
Il muscolo grande gluteo è il più superficiale e il più voluminoso dei muscoli dell'anca: esso forma in gran parte la natica. Ha una funzione importantissima: quando il femore è immobilizzato, esso irrigidisce, cioè estende il bacino su di esso, rendendo possibile la stazione eretta del corpo.
2) Muscoli della coscia
I muscoli della coscia, in numero di undici, sono assai voluminosi; essi sono raggruppati in due regioni: antero-laterale e po-stero-mediale.
La regione antero-laterale della coscia ha per omologa, nell'arto superiore, la regione anteriore del braccio; la regione postero-mediale corrisponde al gruppo posteriore dei muscoli del braccio. La disposizione dei muscoli del braccio e della coscia è perciò molto simile nei due arti e si accentua ancor più quando ruotiamo il braccio verso l'interno.
Tutti i muscoli della coscia sono rivestiti e contenuti da un robusto manicotto fibroso: la fascia lata.
Muscoli anteriori della coscia.
3) Muscoli della gamba
I muscoli della gamba sono muscoli lunghi che giungono fino al piede; essi, in numero di dodici, sono distinti in tre gruppi: anteriore, laterale e posteriore, formando una massa piuttosto complessa.
4) Muscoli del piede
I muscoli del piede, in numero di venti, sono distinti in muscoli dorsali e muscoli plantari; essi sono localizzati quasi tutti nella pianta, essendo il dorso fornito di un solo muscolo: il pedidio detto anche muscolo estensore breve delle dita.
I muscoli plantari sono distinti in tre gruppi : quelli annessi all'alluce, quelli della regione media e quelli annessi al quinto dito.
Muscoli del piede. Muscoli dorsali (a sinistra). Muscoli plantari (al centro e a destra). Legenda: muscoli dorsali (linea rossa), muscoli plantari gruppo mediali (linea verde), muscoli plantari laterali (linea nera), muscoli plantari intermedi (linea rosa).
Link correlati:
Quali sono le ossa dell'arto inferiore?
Quali sono i muscoli dell'arto superiore?
Studia con noi