chimica-online.it

Falangi piede

Quali ossa sono le falangi del piede?

Il termine falangi raggruppa l'insieme delle ossa che compongono lo scheletro delle dita, tanto nel piede quanto nella mano.

Sebbene abbastanza simili nella struttura generale, le diverse falangi del dito possiedono delle peculiarità in relazione alla posizione occupata e al dito di cui fanno parte.

Le falangi delle dita dei piedi sono omologhe alle falangi delle dita della mano e hanno una struttura simile, ma sono meno sviluppate in relazione alla minore necessità di movimento rispetto alle prime.

Ad ogni falange del dito sono assegnati più nomi differenti, in base a nomenclature che fanno riferimento alla dimensione dell'osso, alla posizione internamente al dito o ai rapporti con le altre ossa dello scheletro della mano.

Numero, disposizione e nomenclatura delle falangi

Complessivamente le falangi sono 56 distribuite su 4 arti. Ogni mano ed ogni piede, quindi, contano 14 falangi di cui 2 nel primo dito (alluce o pollice) e tre ciascuna nelle restanti. In realtà nei piedi è possibile osservare soggetti ove si contino solo 2 falangi in dita diverse dall'alluce.

La nomenclatura delle falangi può seguire tre criteri: il criterio della posizione, che individua una falange prossimale (che articola al metacarpo della mano o al metatarso del piede), una falange media e una falange distale, che rappresenta la estremità distale del dito. Ovviamente il primo dito (alluce o pollice), disponendo di sole due falangi, mancherà della falange media.

Seguendo il criterio della dimensione, invece, si definisce falange quella che articola alle metacarpo o al metatarso e, a seguire, falangina e falangetta, poiché la dimensione di ciascun osso è proporzionalmente più breve man mano che si procede distalmente.

In funzione ai rapporti con le altre strutture anatomiche, invece, la falange prossimale prende il nome di falange metacarpale o metatarsale e la falange distale viene invece definita ungueale, poiché ospita per l'appunto l'unghia.

Falangi

Le falangi sono le ossa delle dita delle mani e dei piedi.

Falangi del piede - premessa

Le falangi del piede costituiscono lo scheletro delle dita del piede. Sono in numero di tre in ciascun dito, tranne che nel I dito o alluce, che ne possiede soltanto due. Sono disposte longitudinalmente l'una di seguito all'altra e vengono indicate, procedendo dall'indietro in avanti, come I, II e III falange.

Le falangi del piede, nonostante la brevità del loro asse longitudinale, rientrano nel tipo delle ossa lunghe e presentano quindi un corpo, un'estremità posteriore, o base, ed un'estremità anteriore, o testa.

Sia nel corpo che nelle due estremità, le falangi del piede sono simili alle falangi della mano; sono però meno sviluppate rispetto a queste ultime, soprattutto in lunghezza, ad eccezione di quelle dell'alluce.

Le falangi del piede

Le falangi del piede sono grossomodo assimilabili per forma e struttura a quelle della mano ma con una differenza evidente: il corpo delle falangi delle dita dei piedi, infatti, ha una forma peculiare perché la superficie dorsale risulta vagamente convessa mentre la superficie plantare marcatamente concava.

Altre differenze notevoli sono nelle proporzioni delle falangi, che risultano più tozze e larghe rispetto alle corrispettive della mano, e nelle dimensioni reciproche; nelle dita dei piedi, infatti, la falange media ha una lunghezza non molto superiore rispetto alla falange ungueale, mentre nelle dita della mano le differenze nelle dimensioni sono decisamente più marcate.

Per quanto riguarda le articolazioni queste rimarcano in maniera abbastanza fedele quanto accade nella mano. La articolazione ginglimo-angolare è la tipologia di articolazione che caratterizza tutte le connessioni tra una falange ed un'altra, mentre la connessione tra le basi delle falangi prossimali e i metatarsi sono del tipo condilartrosi. Di conseguenza, anche la forma delle epifisi è coerente col tipo di articolazione che si genera.

Va fatto notare che la articolazione ginglimo-angolare tipica dalle dita, per la sua diffusione e tipicità, prende anche il nome di articolazione interfalangea.

Link correlati:

Che cos'è l'osso cuboide del piede?

Studia con noi