Osso cuboide del piede
Che cos'è l'osso cuboide del piede?
L'osso cuboide è un osso del piede, posto nella parte laterale del tarso, davanti al calcagno e di lato al III osso cuneiforme; come dice il suo nome, ha grosso modo forma cuboide.
Insieme alle ossa cuneiformi, all'astragalo, al calcagno e all'osso scafoide, l'osso cuboide costituisce le ossa del tarso.
Facce dell'osso cuboide
Ricordando grosso modo la forma di un cubo, l'osso cuboide presenta sei facce: superiore, inferiore, anteriore, posteriore, mediale, laterale.
Rappresentazione delle ossa del tarso, viste superiormente.
La faccia posteriore del cuboide, ricoperta di cartilagine ialina, mostra la superficie calcaneale articolare per la faccia anteriore del calcagno nell'articolazione calcaneo-cuboidea.
Il cuboide, mostra, sulla sua faccia anteriore, anch'essa rivestita di cartilagine ialina, la faccia articolare metatarsale, che una cresta verticale divide in due superfici deputate ad articolarsi con le basi del IV e V metatarsale.
Il cuboide presenta, sulla sua faccia mediale, la faccia articolare cuneiforme per l'articolazione con il III osso cuneiforme e talora e, a volte, dietro a questa, anche la faccia articolare navicolare per l'articolazione con l'osso navicolare; entrambe le facce articolari sono ricoperte di cartilagine ialina.
La faccia inferiore dell'osso cuboide presenta un solco in cui scorre il muscolo peroneo lungo.
Cuboide. In figura: la faccia posteriore del cuboide (cerchietto rosso) che presenta una superficie articolare per il calcagno; la faccia anteriore del cuboide (cerchietto nero), che presenta le superfici articolari del cuboide con il IV e il V metatarsale. Il cuboide è collegato allo scafoide del piede con la metà posteriore della sua faccia mediale.
Link correlati:
Che cos'è l'osso occipitale?
Quali sono le ossa della gamba?
Che cos'è l'osso parietale?
Che cos'è il sistema scheletrico?
Studia con noi