chimica-online.it

Muscolo grande psoas

Che cos'è il muscolo grande psoas?

Insieme ai muscoli quadrato dei lombi e piccolo psoas, il muscolo grande psoas costituisce i muscoli posteriori dell'addome, facendo però anche parte dei cosiddetti muscoli interni dell'anca.

Muscolo grande psoas

Il muscolo grande psoas, o psoas maggiore, è un lungo e voluminoso muscolo, di forma grosso modo cilindrica, situato a cavallo tra la regione lombare e il primo tratto del femore; assieme al muscolo iliaco costituisce il muscolo ileopsoas, il più importante flessore dell'anca.

Origine

Il muscolo grande psoas trae origine dalla faccia laterale della colonna vertebrale nel suo tratto compreso tra la XII vertebra toracica e la IV vertebra lombare, trovandosi al davanti della parte mediale del muscolo quadrato dei lombi.

La sua origine dalla colonna vertebrale avviene mediante una serie di arcate fibrose che circoscrivono con la loro concavità rivolta verso la doccia trasversale del corpo delle vertebre un anello ove si impegnano vasi e nervi.

Il muscolo grande psoas discende nella fossa iliaca interna dell'osso dell'anca, applicandosi alla parte mediale del muscolo iliaco; giunge poi, passando sotto al legamento inguinale, nella radice della coscia.

Qui i suoi fasci convergono in un robusto tendine che origina sulla faccia posteriore del muscolo e che si inserisce sul piccolo trocantere del femore (avendo però prima ricevuto i fasci del muscolo iliaco).

Muscolo grande psoas

Muscolo grande psoas.

Irrorazione

È irrorato principalmente dalla branca lombare dell'arteria ileolombare.

Innervazione

È innervato da rami del plesso lombare.

Azione

Prendendo punto fisso sulla colonna e sul bacino, il muscolo grande psoas è il più importante flessore dell'anca.

Link correlati:

Quali sono i muscoli elevatori delle coste?

Quali sono i muscoli intercostali?

Quali sono i muscoli sottocostali?

Qual è il muscolo trasverso del torace?

Studia con noi