Muscolo quadrato dei lombi
Che cos'è il muscolo quadrato dei lombi?
Insieme ai muscoli grande psoas e piccolo psoas, il muscolo quadrato dei lombi costituisce i muscoli posteriori dell'addome.
Muscolo quadrato dei lombi
Il muscolo quadrato dei lombi, appiattito e quadrilatero, si trova nella parete addominale posteriore, tra la cresta iliaca e l'ultima costa; è formato di due strati, uno anteriore e l'altro posteriore, parzialmente fusi tra loro.
Strato anteriore
Lo strato anteriore ha origine dai processi costiformi della IV, III e II vertebra lombare; si porta in alto e di lato per inserirsi al margine inferiore della XII costa.
Strato posteriore
Lo strato posteriore nasce dal legamento ileo-lombare e dalla contigua porzione della cresta iliaca dell'osso dell'anca; sale verso l'alto e si inserisce all'apice dei processi costiformi delle prime quattro vertebre lombari e al margine inferiore della XII costa.
Muscoli posteriori dell'addome, tra cui il muscolo quadrato dei lombi.
Il muscolo quadrato dei lombi prende rapporto mediato, in dietro, con i muscoli profondi spinali, in avanti ha relazione con il muscolo psoas, con il rene, con il colon e con il peritoneo.
Quadrato dei lombi.
Irrorazione
Il muscolo quadrato dei lombi è irrorato dall'ultima arteria intercostale, dalle arterie lombari e dal ramo ileolombare delle ipogastrica.
Innervazione
È innervato dal ramo anteriore del XII nervo toracico e dai rami anteriori dei due o tre primi lombari.
Azione
Il muscolo quadrato dei lombi, se fa punto fisso in basso, inclina il torace dal proprio lato; se fa invece punto fisso in alto, inclina dal proprio lato il bacino. Contraendosi bilateralmente, fissa la porzione lombare della colonna vertebrale.
Link correlati:
Quali sono i muscoli elevatori delle coste?
Quali sono i muscoli intercostali?
Quali sono i muscoli sottocostali?
Qual è il muscolo trasverso del torace?
Studia con noi