Muscolo obliquo esterno dell'addome
Qual è il muscolo obliquo esterno dell'addome?
I muscoli dell'addome sono distinti in muscoli posteriori dell'addome e muscoli antero-laterali dell'addome.
Insieme ai muscoli retto dell'addome, obliquo interno dell'addome, piramidale e trasverso dell'addome, il muscolo obliquo esterno dell'addome viene a costituire i muscoli antero-laterali dell'addome.
Muscolo obliquo esterno dell'addome
Il muscolo obliquo esterno dell'addome (o muscolo grande obliquo dell'addome) è il più superficiale dei muscoli larghi dell'addome e determina il contorno rotondeggiante del fianco; è un'estesa lamina muscolo-aponevrotica che si trova nella parete anteriore e laterale dell'addome e risale sulla parete toracica laterale.
Origine
Il muscolo obliquo esterno dell'addome origina dalla faccia laterale delle ultime otto coste mediante digitazioni carnose, di cui, le prime cinque o sei, si ingranano con quelle del muscolo dentato anteriore e le ultime due o tre con quelle del muscolo grande dorsale.
I suoi fasci muscolari decorrono obliquamente verso l'avanti ed il basso; di essi, quelli inferiori, provenienti dalle ultime due coste, scendono quasi verticalmente per andare ad inserirsi sulla cresta dell'osso iliaco. Gli altri, invece, inclinano obliquamente in basso e verso avanti per dare poi origine ad un largo tendine aponeurotico, detto aponevrosi del muscolo obliquo esterno dell'addome, che rappresenta il vero tendine di inserzione terminale di questo muscolo.
Le fibre di questa aponeurosi si inseriscono dapprima sul labbro esterno della cresta iliaca, come continuazione verso l'avanti dell'inserzione della parte carnosa del muscolo stesso.
Raggiunta la spina iliaca antero-superiore, l'aponeurosi si riflette in addietro con il suo margine inferiore e forma così il legamento inguinale, che passa a ponte sul contorno anteriore dell'osso dell'anca fino a raggiungere il tubercolo pubico.
Nel tratto tra il tubercolo pubico e la sinfisi pubica, l'aponevrosi del muscolo obliquo esterno dell'addome si scompone in tre pilastri che circoscrivono l'anello inguinale sottocutaneo:
- laterale, che prende attacco sul tubercolo pubico;
- mediale, che prede attacco sulla sinfisi pubica;
- posteriore, che si fa eterolaterale e, col nome di legamento inguinale riflesso (del Colles), si espande sul pube del lato opposto tra la sinfisi ed il tubercolo; detti pilastri.
Medialmente, infine, l'aponevrosi del muscolo obliquo esterno dell'addome passa all'innanzi del muscolo retto dell'addome, partecipando alla formazione della guaina del muscolo retto dell'addome, e giunge fino alla linea alba.
Muscolo obliquo esterno dell'addome.
Innervazione
È innervato dai nervi intercostali (T5-T12) e dai nervi ileoipogastrico e ileoinguinale.
Azione
Il muscolo obliquo esterno dell'addome inclina la colonna vertebrale dallo stesso lato, ruotando il torace dalla parte opposta. Contraendosi simultaneamente a quello dell'altro lato, flette il tratto lombare della colonna vertebrale ed abbassa le coste, per cui è anche un muscolo espiratore; comprime inoltre i visceri addominali.
Link correlati:
Che cos'è il muscolo quadrato dei lombi?
Che cos'è il muscolo piccolo psoas?
Che cos'è il muscolo grande psoas?
Studia con noi