chimica-online.it

Muscolo trasverso dell'addome

Qual è il muscolo trasverso dell'addome?

I muscoli dell'addome sono distinti in muscoli posteriori dell'addome e muscoli antero-laterali dell'addome.

Insieme ai muscoli retto dell'addome, obliquo esterno dell'addome, piramidale e obliquo interno dell'addome, il muscolo trasverso dell'addome viene a costituire i muscoli antero-laterali dell'addome.

Muscolo trasverso dell'addome

Il muscolo trasverso dell'addome è una lamina di forma grosso modo quadrilatera, carnosa nella parte centrale ed aponevrotica in addietro ed in avanti; è posto profondamente al muscolo obliquo interno e presenta fasci a decorso trasversale.

Origine

Il muscolo trasverso dell'addome, trae origine:

  • in alto, dalla faccia mediale delle ultime sei coste, ove intreccia le sue digitazioni carnose con quelle del diaframma;
  • posteriormente, dai processi spinosi delle vertebre lombari tramite l'aponevrosi lombo-dorsale;
  • in basso, dal labbro interno dei ¾ anteriori del labbro interno della cresta iliaca dell'osso dell'anca e sui ⅔ laterali del legamento inguinale.

Le fibre carnose del muscolo traverso dell'addome si portano in avanti con decorso trasversale e trapassano poi in una vasta aponevrosi: l'aponevrosi del muscolo trasverso dell'addome; tale passaggio tra la parte carnosa e quella aponevrotica del muscolo trasverso dell'addome avviene lungo una linea curva a concavità mediale, che è detta linea semilunare (dello Spigelio).

L'aponevrosi del muscolo trasverso dell'addome raggiunge il muscolo retto dell'addome e partecipa alla costituzione della sua guaina; termina poi nella linea alba.

La parte inferiore dell'aponeurosi del muscolo traverso dell'addome si unisce all'aponeurosi dell'obliquo interno dell'addome e con essi trapassano nel tendine congiunto e quindi nella falce inguinale (del Henle), che si inserisce sul pube.

Muscoli antero-laterali dell'addome

In figura sono rappresentati ed evidenziati i nomi di alcuni muscoli antero-laterali dell'addome; tra questi è presente il muscolo trasverso dell'addome.

Innervazione

È innervato dai nervi intercostali (T8-T12) e dai nervi ileoipogastrico e ileoinguinale (L1).

Azione

Il muscolo trasverso dell'addome aumenta la pressione addominale, entrando così in azione, unitamente agli altri muscoli larghi dell'addome, nell'atto della defecazione, della minzione, del parto. Contraendosi, porta indietro le coste ed è pertanto un muscolo espiratore.

Link correlati:

Che cos'è il muscolo quadrato dei lombi?

Che cos'è il muscolo piccolo psoas?

Che cos'è il muscolo grande psoas?

Studia con noi