Muscolo obliquo interno dell'addome
Qual è il muscolo obliquo interno dell'addome?
I muscoli dell'addome sono distinti in muscoli posteriori dell'addome e muscoli antero-laterali dell'addome.
Insieme ai muscoli retto dell'addome, obliquo esterno dell'addome, piramidale e trasverso dell'addome, il muscolo obliquo interno dell'addome viene a costituire i muscoli antero-laterali dell'addome.
Muscolo obliquo interno dell'addome
Il muscolo obliquo interno dell'addome (o muscolo piccolo obliquo dell'addome) è un'ampia lamina grosso modo quadrangolare, carnosa nella sua parte di mezzo ed aponevrotica alle sue estremità posteriore ed anteriore, che si trova nella parte anterolaterale dell'addome, profondamente al muscolo obliquo esterno.
Origine
Posteriormente, il muscolo obliquo interno dell'addome ha origine dai processi spinosi delle vertebre lombari mediante l'aponevrosi lombo-dorsale, che gli è comune col muscolo grande dorsale; inferiormente, esso nasce dalla parte intermedia della cresta iliaca dell'osso dell'anca, fino alla spina iliaca antero-superiore, poi sulla metà laterale della faccia superiore del legamento inguinale.
I suoi fasci carnosi si portano in alto e medialmente; di essi, i posteriori si inseriscono sul margine inferiore delle ultime tre cartilagini costali; tutti gli altri continuano in una lamina fibrosa, l'aponevrosi del muscolo obliquo interno dell'addome, che partecipa alla formazione della guaina del muscolo retto dell'addome e della linea alba.
I fasci carnosi del muscolo obliquo interno dell'addome che nascono dalla parte laterale del legamento inguinale, nel portarsi medialmente, formano una arcata al disopra della parte mediale del legamento inguinale e, unendosi ad altri fasci carnosi con andamento consimile del muscolo trasverso dell'addome, trapassano in un tendine, che è detto tendine congiunto, che si inserisce al margine superiore del pube, al tubercolo pubico e alla parte mediale della cresta pettinea.
In figura sono rappresentati ed evidenziati i nomi di alcuni muscoli antero-laterali dell'addome; tra questi è presente il muscolo obliquo interno dell'addome.
Innervazione
È innervato dai nervi intercostali (T8-T12) e dai nervi ileoipogastrico e ileoinguinale (L1).
Azione
Il muscolo obliquo interno dell'addome inclina la colonna vertebrale e ruota il torace dal proprio lato. Contraendosi d'ambo i lati, flette la colonna vertebrale ed abbassa le coste, è quindi espiratore. Comprime inoltre i visceri addominali.
Link correlati:
Che cos'è il muscolo quadrato dei lombi?
Che cos'è il muscolo piccolo psoas?
Che cos'è il muscolo grande psoas?
Studia con noi