Muscolo Gran Dorsale
Che cos'è il Muscolo Gran Dorsale?
Il Grande Dorsale è il muscolo più esteso dell'intero corpo umano tanto che occupa quasi tutta la regione del Dorso.
Nella letteratura anatomica, il Grande Dorsale viene spesso denominato "Latissimus Dorsi" poiché "Latissimus" significa "il più grande" mentre "Dorsi" sta a significare "Schiena", proprio a sottolineare il primato che esso possiede rispetto agli altri muscoli del corpo umano.
Il Dorso rappresenta la porzione posteriore del Tronco la quale è attraversata completamente dalla Colonna Vertebrale. I muscoli del Dorso sostengono e permettono i movimenti della Colonna inserendosi sui processi spinosi e trasversi delle vertebre toraciche e delle vertebre lombari, posteriormente ai corpi vertebrali.
Questi muscoli si organizzano in tre strati ed il Grande dorsale fa parte del gruppo dei muscoli più superficiali definiti Spino-Appendicolari del Dorso (Fig. 1). Più precisamente, il muscolo Grande Dorsale si estende a livello superficiale tra la parte inferiore del Torace e la zona lombare.
Le funzioni del Gran Dorsale sono molteplici e tra queste possiamo menzionare il contributo che esso offre ai movimenti del braccio, della scapola, della Colonna Vertebrale e del Bacino ma anche il suo ruolo durante la respirazione forzata.
(Fig. 1) Rappresentazione dei Muscoli superficiali del Dorso. I Muscoli Spino Appendicolari sono: Trapezio, Gran Dorsale, Romboidi ed Elevatore della Scapola.
Anatomia del Gran Dorsale
Il Grande Dorsale (Fig. 2) è un muscolo pari, molto esteso e di forma triangolare. Esso risulta essere il muscolo più superficiale del dorso in quanto ricopre la maggior parte dei muscoli della schiena tranne che il Trapezio. Nella letteratura anatomica, il Grande Dorsale viene suddiviso in quattro porzioni che coincidono con i suoi punti d'origine:
- Porzione Vertebrale: si diparte dai processi spinosi delle vertebre toraciche (da T7 a T12) e lombari e dalla fascia ad esse connessa (lombo-dorsale).
- Porzione Iliaca: si diparte dalla cresta iliaca; margine superiore dell'Osso Iliaco.
- Porzione Costale: si diparte dalle ultime due Coste vere (IX e X) e da quelle fluttuanti (XI e XII).
- Porzione Scapolare: si diparte dall'angolo inferiore della Scapola.
Dai quattro tendini d'origine, le fibre muscolari si dipartono in senso orizzontale nelle porzioni vertebrale e scapolare; mentre nelle restanti porzioni, le fibre si portano all'inserzione con un orientamento verticale.
Il punto di inserzione del Gran Dorsale si trova tra quello del Grande Rotondo e del Grande Pettorale a livello del solco intertubercolare dell'Omero; ovvero nella sua porzione prossimale.
Innervazione e irrorazione
Il Grande Dorsale è innervato dal Nervo Toraco-dorsale, una derivazione nervosa che appartiene ai nervi spinali cervicali ed è presente a livello del Plesso Brachiale.
L'irrorazione è principalmente operata da due Arterie: la Toraco-dorsale e la Sottoscapolare; in minor modo sono incluse anche le Arterie Intercostali e Lombari.
(Fig. 2) L'immagine rappresenta l'estensione del Muscolo Grande Dorsale. È possibile apprezzare i tendini d'origine ed il punto di inserzione.
Funzioni del Gran Dorsale
Le funzioni principali del Grande Dorsale sono sicuramente quelle inerenti ai movimenti di tutta la schiena e del braccio. Il Grande Dorsale, avendo come inserzione la porzione prossimale dell'Omero, concorre alla estensione ed adduzione del braccio ma anche alla sua rotazione interna quando il gomito è piegato a 90 gradi.
Questo muscolo è inoltre di supporto ai principali movimenti del Tronco: estensione, flessione laterale, elevazione ma anche responsabile dell'abbassamento della Scapola.
Un ruolo importante deve essergli riconosciuto durante la respirazione forzata. Nella inspirazione forzata, le fibre posteriori del muscolo consentono l'elevazione delle Coste inferiori permettendo così espansione della Gabbia Toracica; mentre, durante l'espirazione forzata, le fibre anteriori consentono la compressione della Gabbia Toracica così da espellere l'aria inspirata dai Polmoni. Riguardo a questo suo ruolo, il Grande Dorsale rappresenta un punto di riferimento anatomico durante l'auscultazione.
Assieme al Trapezio ed alla porzione mediale della Scapola, esso concorre a determinare il Triangolo di Auscultazione.
Mialgia del Gran Dorsale
Il Muscolo Grande Dorsale è conosciuto soprattutto a chi pratica allenamento sportivo in quanto è responsabile della tanto agognata schiena scolpita o a V. Quando ci si allena troppo o vengono effettuate sollecitazioni muscolari in maniera errata si può incorrere alla mialgia del Gran Dorsale.
La più comune forma di dolore a livello del Grande Dorsale è definita con il nome di Dorsalgia. Si tratta di dolore a livello dorsale, in particolare nella zona tra le Scapole con possibili sintomi secondari quali: mal di testa, fastidio alle spalle, formicolii.
Le cause più comuni di Dorsalgia sono rappresentate da infiammazioni, contratture, ernia del disco, atteggiamenti posturali scorretti o traumi della colonna vertebrale. La Dorsalgia è acuta quando è provocata generalmente da traumi e dura perlopiù una ventina di giorni.
Quando ha durata superiore ai tre mesi ed è causata da un atteggiamento ipercifosico si può considerare una patologia cronica. Tuttavia, è raro che vi siano infortuni a livello di questo muscolo se opportunamente allenato. Anzi, la parte della inserzione tendinea presente sull'Omero può essere prelevata chirurgicamente per riparare una lesione permanente a carico dei tendini posteriori della Cuffia dei Rotatori. Questo intervento viene definito Transfer o Trasposizione del Grande Dorsale.
Riassunto
- Il Grande Dorsale viene spesso denominato "Latissimus Dorsi" poiché rappresenta il muscolo "più grande della Schiena".
- Il Grande Dorsale fa parte del gruppo dei muscoli più superficiali del Dorso definiti Spino-Appendicolari (Fig. 1).
- Il Grande Dorsale (Fig. 2) è un muscolo pari, molto esteso e di forma triangolare.
- Il Grande Dorsale viene suddiviso in quattro porzioni che coincidono con i suoi punti d'origine: Vertebrale, Iliaca, Costale e Scapolare.
- Il punto di inserzione del Gran Dorsale si trova a livello del solco intertubercolare dell'Omero; nella sua porzione prossimale.
- Le funzioni principali del Grande Dorsale sono sicuramente quelle inerenti ai movimenti di braccio e Tronco.
- Un ruolo importante deve essergli riconosciuto durante la respirazione forzata durante la quale permette elevazione/abbassamento delle Coste e l'espansione/compressione della Gabbia Toracica.
- Assieme al Trapezio ed alla porzione mediale della Scapola, il Grande Dorsale concorre a determinare il Triangolo di Auscultazione.
- La più comune forma di dolore a livello del Grande Dorsale è definita con il nome di Dorsalgia: dolore a livello dorsale, in particolare nella zona tra le Scapole.
Link correlati:
Che cos'è il sistema muscolare?
Che cosa sono i muscoli mimici?
Studia con noi