Muscolo elevatore della scapola
Qual è il muscolo elevatore della scapola?
Il muscolo elevatore della scapola appartiene al piano superficiale dei muscoli del dorso (i muscoli del piano superficiale dei muscoli del dorso sono noti come muscoli spino-appendicolari).
A loro volta i muscoli spino-appendicolari sono disposti su due strati, l'uno superficiale, l'altro profondo: il muscolo elevatore della scapola (unitamente ai muscoli romboidi - muscolo piccolo romboide e muscolo grande romboide) appartiene a quest'ultimo piano.
Il muscolo elevatore della scapola è un muscolo allungato e sottile, che prende origine dai processi trasversi delle prime quattro o cinque vertebre cervicali e si inserisce sull'angolo superiore della scapola. È coperto dai muscoli trapezio e sternocleidomastoideo.
Origine
Il muscolo elevatore della scapola detto anche muscolo angolare della scapola, trae origine dai tubercoli posteriori dei processi trasversi delle prime quattro o cinque vertebre cervicali. Si reca in basso e di lato e va ad inserirsi sull'angolo mediale e sulla contigua porzione del margine mediale della scapola.
Muscolo elevatore della scapola.
Vasi
Il muscolo elevatore della scapola è irrorato da due rami collaterali dell'arteria succlavia: il tronco tireo-cervicale e l'arteria traversa del collo. L'irrorazione è completata dal ramo ascendente della traversa del collo o scapolare posteriore.
Nervi
Il nervo proprio dell'elevatore della scapola, ramo del plesso cervicale, e il nervo dorsale della scapola, nato dal V tronco radicolare del plesso brachiale, provvedono all'innervazione di questo muscolo.
Azione
Il muscolo elevatore della scapola solleva l'angolo mediale della scapola; a scapola fissa, invece, inclina il collo dal proprio lato.
Link correlati:
Quanti sono i muscoli del braccio?
Quali sono i muscoli dell'arto superiore?
Studia con noi