Arteria succlavia
Che cos'è l'arteria succlavia?
Gli arti superiori, gran parte del torace e del collo sono irrorati dalle due arterie succlavie destra e sinistra (il nome di questi grossi vasi arteriosi è dovuto al fatto che ciascuno di essi passa sotto la clavicola).
L'arteria succlavia destra origina dalla biforcazione dell'arteria anonima (che nasce a sua volta dalla faccia superiore dell'arco dell'aorta), l'arteria succlavia sinistra origina, invece, direttamente dall'arco dell'aorta.
Ognuno di questi vasi si dirige verso l'ascella, descrivendo un arco che abbraccia, con la sua concavità, l'apice del polmone, passa successivamente sotto la clavicola ove cambia nome e diventa arteria ascellare.
Diametro dell'arteria succlavia
Il diametro dell'arteria succlavia, al suo sorgere, è di 12 millimetri circa, ma, nel breve tratto del suo percorso, diminuisce rapidamente a circa 9 millimetri, poiché emette grossi rami collaterali: le arterie vertebrali, destra e sinistra, l'arteria mammaria interna, l'arteria tireo-cervicale e l'arteria costo-cervicale.
Arco aortico e origine delle arterie succlavie.
L'arteria succlavia, o semplicemente succlavia, è l'arteria di grosso calibro pari e asimmetrica, situata nella parte superiore del torace, al di sotto della clavicola, che dirigere l'afflusso di sangue ossigenato in distretti come l'encefalo, il torace, il collo, la spalla e l'arto superiore.
Rami collaterali
Come detto in precedenza, l'arteria succlavia emette grossi rami collaterali; i più importanti sono riassunti di seguito.
L'arteria vertebrale di un lato sale lungo la colonna vertebrale passando nei fori trasversari delle prime sei vertebre cervicali; penetra quindi nella scatola cranica attraverso il foro occipitale. Nel cranio si unisce all'arteria vertebrale del lato opposto, formando un unico tronco detto arteria basilare. Questo grosso vaso partecipa alla formazione del circolo arterioso del Willis.
L'arteria mammaria interna decorre nel torace ai lati dello sterno e fornisce rami anteriori, destinati a irrorare i muscoli pettorali e la ghiandola mammaria, e rami posteriori per il pericardio, le pleure, i bronchi e il timo.
L'arteria tireo-cervicale fornisce il sangue ai vari muscoli del collo e della scapola, alla laringe, alla trachea e all'esofago.
L'arteria costo-cervicale irrora la porzione superiore e anteriore del torace e le regioni posteriori del collo.
Link correlati:
Che cosa sono le arterie iliache?
Che cosa l'arteria femorale?
Che cosa sono l'arteria carotide interna ed esterna?
Studia con noi