Muscolo trapezio
Che cos'è il muscolo trapezio?
Il Muscolo Trapezio appartiene al gruppo dei muscoli Spino Appendicolari del Dorso (Fig. 1) i quali originano a livello della Colonna Vertebrale e si inseriscono sugli arti superiori.
Questi ultimi, assieme ai muscoli Romboidi, Grande Dorsale ed Elevatore della Scapola, costituiscono la muscolatura superficiale della schiena.
In particolare, il Muscolo Trapezio, definito anche con il nome di Muscolo Cucullare, occupa la regione nucale del Dorso estendendosi tra Testa, Collo, Spalle e regione toracica del Rachide.
Si tratta quindi, di un muscolo superficiale e molto ampio che deve il suo nome proprio alla forma che assume simile a quella di un trapezio. La funzione del Muscolo Trapezio riguarda principalmente la permissione di diversi movimenti di Testa, Spalle e Rachide e in aggiunta, presenta un minimo ruolo nella inspirazione forzata.
(Fig. 1) Rappresentazione dei muscoli superficiali del Dorso definiti Spino-Appendicolari. Il Trapezio è colorato di blu.
Anatomia del Muscolo Trapezio
Il Trapezio è un muscolo pari, simmetrico e molto ampio tanto che si estende pressoché dall'Osso Occipitale della Nuca alle vertebre della Regione Toracica della Colonna Vertebrale. Questo muscolo è suddiviso in tre porzioni (Fig. 2):
- Trapezio Superiore: è la porzione a fibre discendenti del Trapezio che origina dalla linea nucale superiore, dalla protuberanza occipitale e dal legamento nucale inserendosi a livello del terzo laterale della Clavicola.
- Trapezio Medio: è la porzione a fibre trasverse del Trapezio la quale origina dai processi spinosi che vanno da C3 a T7 inserendosi a livello della spina della Scapola e del margine mediale dell'Acromion.
- Trapezio inferiore: è la porzione a fibre ascendenti del Trapezio che origina dai processi spinosi delle vertebre da T3 a T12 e trova inserzione a livello del Trigono della Scapola.
(Fig. 2) Posizione delle porzioni del Trapezio. In arancio la porzione discendente o Trapezio Superiore; in rosso la porzione trasversa o Trapezio Medio ed in viola la porzione ascendente o Trapezio Inferiore.
L'innervazione è operata dall'undicesimo Nervo Encefalico e dai rami del Plesso Cervicale.
Funzioni del Trapezio
Come precedentemente accennato, il Trapezio svolge funzioni meccaniche e di sostegno della Spalla, del Braccio e della Nuca (Fig. 3).
Grazie all'azione del Muscolo Trapezio la Testa può estendersi, ruotarsi e inclinarsi da un lato mentre la Spalla può elevarsi ed addursi. In modo particolare, il suddetto muscolo agisce sulla Scapola in diversi modi.
Il Trapezio possiede da un lato una funzione statica in quanto permette di stabilizzare l'articolazione della Spalla impedendo alla Scapola di cedere nel sollevamento e trasporto di materiale pesante; d'altro canto, questo muscolo permette assieme al Muscolo Grande Dentato l'innalzamento della Scapola utile nella respirazione forzata e la sua abduzione fino a 150°. Fino ai 90° il suddetto movimento è svolto dal Muscolo Deltoide che confina con l'inserzione della porzione trasversa del Trapezio.
Sempre in agonismo con il Muscolo Grande Dentato, il Muscolo Trapezio permette la flessione del braccio fino ai 120°. Anche in questo caso, fino ai 60° interviene il Muscolo Deltoide assieme al Muscolo Grande Pettorale.
(Fig. 3) Funzioni meccaniche del Muscolo Trapezio su Testa, Spalle e Braccio.
Muscolo Trapezio e Cervicalgia
La Cervicalgia è una condizione dolorosa che interessa il tratto cervicale della Colonna Vertebrale. Si tratta di uno dei disturbi più comuni tra gli adulti assieme al dolore a livello lombare (Lombalgia).
La condizione di forte contrattura del Muscolo Trapezio è molto frequente quando si soffre di disturbi al Rachide cervicale. La contrattura del Trapezio e la Cervicalgia viaggiano insieme al punto tale da essere scatenate entrambe da tre principali cause:
- Cause posturali o meccaniche: si avverte dolore localizzato che si attenua quando si è a riposo.
- Cause metaboliche: comprendono intolleranze ed allergia. In questi casi si avverte dolore generalizzato al collo in concomitanza con i pasti e miglioramento della condizione dolorosa se si segue una dieta adeguata
- Cause tensive da stress o ansia: in questi casi oltre alla algia cervicale si aggiungono vertigini, perdita di memoria a breve termine, dolore che persiste anche a riposo.
I soggetti più a rischio risultano essere le persone che seguono una vita sedentaria, che sono in sovrappeso o che presentano problematiche posturali ma anche gli sportivi che si allenano in modo sbagliato.
Riassunto
- Il Muscolo Trapezio appartiene al gruppo dei muscoli Spino Appendicolari del Dorso (Fig. 1).
- Il Muscolo Trapezio (o Muscolo Cucullare) occupa la regione nucale del Dorso estendendosi tra Testa, Collo, Spalle e regione toracica del Rachide.
- Il Muscolo Trapezio è un pari, simmetrico e molto ampio tanto che si estende dall'Osso Occipitale della Nuca alle vertebre della Regione Toracica.
- Il Muscolo Trapezio è suddiviso in tre porzioni (Fig. 2): discendente (Trapezio Superiore); trasversa (Trapezio Medio) e ascendente (Trapezio Inferiore).
- Il Muscolo Trapezio svolge funzioni meccaniche e di sostegno della Spalla, del Braccio e della Nuca (Fig. 3).
- Il Muscolo Trapezio possiede una funzione statica in quanto permette di stabilizzare l'articolazione della Spalla impedendo alla Scapola di cedere.
- Il Muscolo Trapezio permette l'innalzamento della Scapola, utile nella respirazione forzata, e la sua abduzione fino a 150°.
- Il Muscolo Trapezio permette la flessione del braccio fino ai 120°.
- La condizione di forte contrattura del Muscolo Trapezio è molto frequente quando si soffre di disturbi o dolore al Rachide cervicale (Cervicalgia).
Link correlati:
Che cos'è il Muscolo Gran Dorsale?
Che cosa sono i muscoli addominali?
Studia con noi