Articolazione della spalla
Come è fatta l'articolazione della spalla?
Le ossa dello scheletro, che, come è noto, sono numerosissime (circa 208), prendono rapporto fra loro mediante speciali dispositivi, detti articolazioni.
Le articolazioni collegano possono collegare ossa dotate di estrema mobilità, come ad esempio quelle degli arti oppure ossa relativamente poco mobili, come le ossa della colonna vertebrale; in alcuni casi congiungono ossa assolutamente immobili, come quelle della scatola cranica. Per info: articolazioni mobili, semimobili e fisse.
In base alla conformazione e alle modalità di unione, le articolazioni vengono generalmente classificate in tre tipi: le articolazioni per continuità o sinartrosi e le articolazioni per contiguità o diartrosi; ci sono poi le anfiartrosi, con caratteri intermedi.
Articolazione della spalla (articolazione scapolo-omerale)
L'articolazione della spalla è detta scapolo-omerale perché mette in rapporto la cavità glenoidea della scapola con la testa dell'omero.
L'articolazione della spalla è una tipica enartrosi (tipo di diartrosi che si determina quando i due capi ossei hanno entrambi la forma di una sfera), dove un capo articolare (la testa dell'omero) ha la forma di un segmento di sfera piena, e l'altro capo (cavità glenoidea) quello di un segmento di sfera cava.
Quest'ultima cavità è resa più ampia dalla presenza di un cercine fibro-cartilagineo (cercine glenoideo), inserito lungo il suo contorno periferico.
Fra i due capi articolari è tesa la capsula fibrosa, che è rinforzata superiormente dal legamento coraco-omerale ed è inspessita anteriormente per mezzo di tre legamenti denominati: gleno-omerali superiore, medio e inferiore.
Attorno a questi legamenti esistono inoltre i tendini dei muscoli della spalla che rinforzano ulteriormente la capsula fibrosa.
Articolazione della spalla vista anteriormente: in verde sono indicate le superfici articolari, in giallo le inserzioni dei legamenti, in azzurro la membrana sinoviale e le borse sierose.
Link correlati:
Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?
Quali sono le articolazioni della colonna vertebrale?
Studia con noi