Differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi
Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?
Si dà il nome di articolazione o congiuntura all'unione di due ossa fra loro; le articolazioni, quindi, sono strutture anatomiche che mantengono la contiguità tra due o più ossa del corpo umano.
Di solito, il contatto non è diretto in quanto le ossa andrebbero incontro a fenomeni erosivi e pertanto questo è mediato da tessuto fibroso o cartilagineo e in alcune articolazioni, anche dalla presenza di un liquido definito sinoviale.
Classificazione delle articolazioni in diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi
A seconda del grado di motilità di cui sono dotate, le articolazioni si classificano in:
- "mobili" o diartrosi;
- "semimobili" o anfiartrosi;
- "fisse" o sinartrosi.
Diartrosi
Le diartrosi (articolazioni mobili) sono le più numerose. Sono le articolazioni del ginocchio, del gomito, tra le falangi (falangi delle dita della mano e falangi della dita del piede), ecc.
Sono articolazioni che permettono movimenti ampi e sono rivestite, all'interno, da una membrana sierosa (la membrana sinoviale), che si presenta come una borsa o cuscino, detta capsula sinoviale, che secerne un liquido, la sinovia, che fa da lubrificante, facilita i movimenti e assicura la nutrizione delle cartilagini articolari.
Nei gottosi la capsula sinoviale si copre di cristalli di urato di sodio che durante i movimenti provocano acuti dolori. Cause diverse (traumi, infezioni, ecc.) possono provocare l'infiammazione della membrana sinoviale, la sinovite.
Diartrosi.
Anfiartrosi
Le anfiartrosi (articolazioni semimobili) sono dette anche sinfisi e sono caratterizzate da movimenti ridotti.
Le ossa dotate di simili articolazioni sono unite mediante un legamento interosseo (come tra le vertebre), costituito da un disco cartilagineo che funge da cuscino.
Altri legamenti, laterali, contribuiscono a rafforzare l'articolazione e, assieme ai muscoli, a mantenere la posizione eretta. È l'articolazione presente tra le ossa iliache.
Anfiartrosi.
Sinartrosi
Le sinartrosi (articolazioni fisse), dette anche suture, sono presenti solo nel cranio. Le ossa si presentano incastrate le une con le altre, simili a cerniere lampo chiuse, grazie ai margini seghettati.
Sinartrosi.
Link correlati:
Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?
Che cos'è l'articolazione sacro-iliaca?
Studia con noi