Suture craniche
Cosa sono le suture craniche?
Sul cranio, precisamente tra le varie ossa del neurocranio, ci sono delle articolazioni immobili, simili a delle cerniere, che prendono il nome specifico di suture craniche.
Le ossa del neurocranio, infatti, sono unite fra loro mediante un particolare tipo di articolazione fissa, la sutura, nella quale le due superfici articolari si affrontano e si ingranano vicendevolmente con l'interposizione di un sottilissimo strato di tessuto connettivo fibroso.
A questo tipo di articolazione fa eccezione l'articolazione dello sfenoide con l'occipitale nella quale le due superficie articolari, inizialmente collegate fra loro da tessuto cartilagineo che poi si ossifica, si fondono in un unico blocco osseo compatto.
A e B: cranio di adulto. Sono messe in evidenza le suture, cioè le articolazioni fisse delle ossa della testa. C e D: cranio di neonato. Sono messe in evidenza le fontanelle, zone membranose non ancora ossificate, situate nei punti di confluenza di più ossa che non giungono ad articolarsi direttamente tra loro.
Classificazione delle suture craniche
Le suture del cranio sono variamente denominate in base alla loro forma e direzione:
- sutura metopica
- sutura coronale
- sutura lambdoidea
- sutura sagittale
Sutura metopica
La sutura metopica, presente solo quando l'osso frontale, conservando la sua disposizione embrionale, è diviso in due segmenti.
Sutura coronale
La sutura coronale, posta fra il frontale e i due parietali.
Sutura lambdoidea
La sutura lambdoidea, situata tra i due parietali e la squama dell'occipitale.
Sutura sagittale
La sutura sagittale, compresa fra i due parietali.
Link correlati:
In anatomia, che cosa sono le articolazioni?
Quali sono le articolazioni mobili, semimobili e fisse?
Che cosa sono i punti craniometrici?
Che cos'è la volta cranica?
Che cos'è la base del cranio?
Studia con noi