Volta cranica
Che cos'è la volta cranica?
Il cranio è l'insieme delle ossa che formano il capo e la faccia. È quindi quella parte dello scheletro che forma la testa nel suo insieme.
Per la descrizione del cranio è opportuno suddividerlo in regioni separate, dette neurocranio (o scatola cranica) e splancnocranio; la linea di divisione tra neurocranio e splancnocranio, è detta linea cranio facciale.
Il neurocranio può a sua volta essere diviso in una volta e una base. Il limite tra queste due componenti è dato da un piano immaginario che passa, anteriormente, per la glabella e, posteriormente, per la protuberanza occipitale esterna.
La volta cranica è dunque la porzione ossea superiore del cranio: essa è deputata ad avvolgere i lobi del cervello propriamente detto e, sulle superfici interne delle sue ossa, prendono posto le meningi.
In figura è rappresentato il piano che divide la scatola cranica in due porzioni: la volta e la base.
Ossa della volta cranica
La volta cranica è formata dalle ossa:
- frontale;
- parietale;
- occipitale.
1) Osso frontale
L'osso frontale è un osso impari, mediano e simmetrico che chiude anteriormente la cavità cranica.
Si distinguono in esso una faccia anteriore, convessa, detta anche cutanea, perché ricoperta direttamente dai tegumenti; una faccia posteriore, concava, detta anche cerebrale, perché in rapporto con il polo anteriore del cervello; una faccia inferiore detta orbitaria, perché corrisponde alle orbite di cui forma la parete superiore e alla regione etmoidonasale.
2) Osso parietale
L'osso parietale è un osso pari di forma quadrilatera che costituisce la maggior parte della parete laterale del cranio; è situato al di sopra del temporale, dietro al frontale e davanti all'occipitale.
Esso presenta una faccia esterna (cutanea) fortemente convessa, una interna (cerebrale) concava e quattro margini.
3) Osso occipitale
L'osso occipitale è un osso impari, mediano e simmetrico che chiude posteriormente e inferiormente la cavità cranica. Concavo in alto e in avanti, convesso in basso e indietro, l'occipitale nell'insieme ha una forma irregolarmente rombica.
L'occipitale consta di quattro parti disposte attorno ad un ampio foro, il foro occipitale. Queste quattro porzioni sono : la squama (porzione ossea allargata) posta dietro al foro occipitale, l'apofisi basilare, posta al davanti e le porzioni condiloidee situate sui lati. Ciascuna porzione condiloidea presenta all'esterno un condilo che si articola con l'atlante.
L'occipitale ha due facce, una postero-inferiore, e una antero-superiore, quattro margini e quattro angoli.
Link correlati:
Quante sono le ossa del neurocranio?
Che cos'è l'organo del corti?
Quali sono le vene della testa?
Studia con noi