chimica-online.it

Atlante

Che cos'è l'Atlante?

L'Atlante è la prima delle sette vertebre della regione cervicale della Colonna Vertebrale. Nella mitologia greca, Atlante rappresentava il Titano che reggeva il mondo sulle sue spalle; proprio come la prima vertebra cervicale (C1) sorregge il nostro mondo e quindi, il Cranio ed il Cervello.

Assieme all'Epistrofeo che rappresenta la seconda vertebra cervicale (C2), l'Atlante concorre alla formazione del Rachide Cervicale Superiore (Fig. 1). Queste due ossa articolate assieme sono molto importanti perché hanno la funzione non solo di sostegno del Cranio attraverso l'articolazione dell'Atlante con l'Osso Occipitale ma soprattutto di mobilità.

Esse consentono una moderata flessione del capo e soprattutto forniscono il principale apporto alla rotazione della intera regione cervicale. La corretta mobilità della colonna cervicale superiore consente inoltre l'allineamento degli organi di senso che si trovano nella testa (Occhi e Orecchie).

Regione cervicale della Colonna Vertebrale

(Fig. 1) La regione cervicale della Colonna Vertebrale si divide in due parti. Quella superiore è formata dall'Atlante (C1) e dall'Epistrofeo (C2) mentre quella inferiore è composta dalle restanti cinque vertebre (da C3 a C7). La colonna cervicale è distinta in queste due parti perché le prime due vertebre hanno struttura anatomica e funzioni differenti dalle altre cinque che vengono pertanto definite vertebre tipiche.

Struttura anatomica dell'Atlante

l'Atlante (Fig. 2), come l'Epistrofeo, presenta delle notevoli differenze strutturali rispetto alle vertebre cervicali del tratto inferiore. Per questo motivo si definisce l'Atlante una vertebra cervicale atipica.

Essa non possiede un vero corpo vertebrale ma risulta essere formata da due archi, superiore ed inferiore, che si incontrano formando due voluminose masse laterali. La struttura appena descritta circoscrive un forame vertebrale di forma pressoché quadrangolare il quale viene diviso in due parti dal legamento trasverso. Nella parte anteriore si trova il dente dell'Epistrofeo mentre la parte posteriore accoglie il passaggio del midollo spinale.

Inoltre, se le altre vertebre cervicali possiedono un processo spinoso bifido, l'Atlante ne è completamente sprovvisto tanto che presenta semplicemente un tubercolo posteriore.

L'arco anteriore dell'Atlante è breve ed appiattito. Presenta una faccia superiore convessa ed una inferiore concava ove è presente la fossetta per il dente dell'Epistrofeo. L'arco posteriore dell'Atlante invece è ricurvo con concavità anteriore ed al centro della sua faccia posteriore presenta il rudimentale processo spinoso che abbiamo precedentemente preso in esame.

Le masse laterali dell'Atlante sono appiattite in alto e presentano sei facce:

  • Superiore: presenta la cavità glenoidea con la quale si articolano i condili dell'Osso Occipitale;
  • Inferiore: presenta una ulteriore faccetta articolare per l'Epistrofeo;
  • Esterna: dalla quale si creano i due processi trasversi dell'Atlante ovvero due lamine che delimitano il foro trasversario;
  • Mediale: presenta un tubercolo che sporge nel forame vertebrale al quale si attacca il legamento trasverso;
  • Anteriore e Posteriore: dalla quale si originano gli archi dell'Atlante. Nella faccia posteriore vi sono dei solchi che accolgono il passaggio del primo nervo spinale, della arteria e della vena vertebrale che attraversano la membrana atlanto-occipitale posteriore.

Struttura Anatomica atlante

(Fig. 2) Rappresentazione della Struttura Anatomica della prima vertebra cervicale (C1 o Atlante).

Articolazioni che coinvolgono l'Atlante

L'Atlante si articola superiormente con l'Osso Occipitale ed inferiormente con la seconda vertebra cervicale (C2 o Epistrofeo). Le articolazioni nelle quali questa vertebra cervicale è coinvolta sono quella Atlanto-Occipitale e Atlo-assiale mediana ovvero quella tra Atlante ed Epistrofeo.

L'articolazione Atlanto-Occipitale (Fig. 3)  è una diartrosi condiloidea che si stabilisce tra i condili dell'Osso Occipitale e le cavità glenoidee delle masse laterali dell'Atlante. I mezzi di unione sono rappresentati dalla capsula articolare fibrosa e dalle membrane atlanto-occipitali superiore ed inferiore. La membrana superiore è sostenuta dal legamento longitudinale anteriore mentre la seconda è perforata dall'arteria vertebrale e dal primo nervo cervicale.

Articolazione Atlante-Occipitale

(Fig. 3) Rappresentazione della articolazione Atlante-Occipitale.

L'articolazione tra Atlante ed Epistrofeo è anche definita Atlo-assiale mediana (Fig. 4).

Essa è una diartrosi a ginglimo laterale e si attua tra il dente dell'Epistrofeo che si proietta verso l'alto dalla superficie anteriore del corpo e la fossetta del dente presente sulla superficie posteriore dell'arco anteriore dell'Atlante.

I mezzi di unione sono rappresentati dai vari legamenti che coinvolgono anche la articolazione Atlanto-Occipitale.

Articolazione Atlo-assiale mediana

(Fig. 4) Rappresentazione della articolazione tra Atlante ed Epistrofeo denominata Atlo-assiale mediana.

Riassumendo

  • L'Atlante è la prima delle sette vertebre della regione cervicale della Colonna Vertebrale.
  • Assieme all'Epistrofeo che (C2), l'Atlante concorre alla formazione del Rachide Cervicale Superiore (Fig. 1). Queste due ossa articolate assieme sono molto importanti perché hanno la funzione non solo di sostegno del Cranio ma soprattutto di mobilità.
  • l'Atlante (Fig. 2), come l'Epistrofeo, presenta delle notevoli differenze strutturali rispetto alle vertebre cervicali del tratto inferiore. Per questo motivo si definisce l'Atlante una vertebra cervicale atipica.
  • L'Atlante non possiede un vero corpo vertebrale ma risulta essere formata da due archi, superiore ed inferiore, che si incontrano formando due voluminose masse laterali.
  • Gli archi vertebrali circoscrivono il forame vertebrale il quale viene diviso in due parti dal legamento trasverso. Nella parte anteriore si trova il dente dell'Epistrofeo mentre la parte posteriore accoglie il passaggio del midollo spinale. L'Atlante è sprovvisto di processo spinoso tanto che presenta semplicemente un tubercolo posteriore.
  • L'arco anteriore dell'Atlante è breve ed appiattito. Presenta una faccia superiore convessa ed una inferiore concava ove è presente la fossetta per il dente dell'Epistrofeo. L'arco posteriore dell'Atlante invece è ricurvo con concavità anteriore. Le masse laterali dell'Atlante sono appiattite in alto e presentano sei facce: Superiore, Inferiore, Esterna, Mediale, Anteriore e Posteriore
  • L'Atlante si articola superiormente con l'Osso Occipitale ed inferiormente con la seconda vertebra cervicale (C2 o Epistrofeo).
  • L'articolazione Altlanto-Occipitale (Fig. 3) è una diartrosi condiloidea che si stabilisce tra i condili dell'Osso Occipitale e le cavità glenoidee delle masse laterali dell'Atlante.
  • L'articolazione Atlo-assiale mediana (Fig. 4) è una diartrosi a ginglimo laterale e si attua tra il dente dell'Epistrofeo e la fossetta del dente presente sulla superficie posteriore dell'arco anteriore dell'Atlante.

Link correlati:

Che cos'è l'osso parietale?

Che cos'è l'osso ioide?

Quali sono le ossa del collo?

Studia con noi