chimica-online.it

Articolazione atlo-occipitale

Qual è l'articolazione atlo-occipitale?

L'articolazione atlo-occipitale è un articolazione (diartrosi) che coinvolge l'occipite e l'atlante: unisce infatti l'osso occipitale con l'atlante.

Articolazione atlo-occipitale

L'articolazione atlo-occipitale, detta anche articolazione occipito-atlantoidea o articolazione atlanto-occipitale è una diartrosi condiloidea che si stabilisce tra i condili dell'osso occipitale e le cavità glenoidee delle masse laterali dell'atlante. I mezzi di unione sono rappresentati dalla capsula articolare fibrosa e dalle membrane atlanto-occipitali superiore ed inferiore. La membrana superiore è sostenuta dal legamento longitudinale anteriore mentre la seconda è perforata dall'arteria vertebrale e dal primo nervo cervicale.

Più in particolare, l'articolazione atlo-occipitale, è costituita, su ciascun lato, dall'artrodia che si instaura tra il condilo dell'osso occipitale (che è convesso ed allungato dall'avanti all'indietro ) e la faccetta articolare superiore della prima vertebra cervicale, l'atlante (con forma analoga ma concava). Tale artrodia (particolare tipo di diartrosi) è racchiusa entro una capsula articolare molto lassa, che si inserisce lungo i contorni delle due superfici articolari.

L'atlante è inoltre collegato all'osso occipitale dalla membrana occipito-atlantoidea anteriore, che dal contorno anteriore del foro occipitale scende sul margine superiore dell'arco anteriore dell'atlante, e dalla membrana occipito-atlantoidea posteriore, che dal contorno posteriore del foro occipitale si porta al margine superiore dell'arco posteriore dell'atlante e corrisponde al primo paio dei legamenti gialli.

Articolazione atlo-occipitale

Articolazione atlo-occipitale.

Quindi ricorda: l'articolazione atlo-occipitale è una diartrosi di tipo condiloideo che si stabilisce tra i condili dell'osso occipitale e le cavità glenoidee che si trovano sulla faccia superiore delle masse laterali dell'atlante.

Movimenti permessi

L'articolazione atlo-occipitale, permette di eseguire movimenti di flessione e di estensione della testa. I movimenti di flessione laterale della testa sono invece solo modesti.

Link correlati:

Come è fatta l'articolazione della spalla?

Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?

Qual è il legamento coraco-clavicolare?

Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?

Studia con noi