Legamento coraco-clavicolare
Qual è il legamento coraco-clavicolare?
Insieme all'articolazione acromio-clavicolare e ai legamenti propri della scapola, il legamento coraco-clavicolare forma le articolazioni della cintura scapolare.
Il legamento coraco-clavicolare
Il legamento coraco-clavicolare, è un robusto legamento che connette la clavicola al sottostante processo coracoideo della scapola e limita i movimenti della scapola rispetto alla clavicola. È una benderella fibrosa triangolare che va dall'estremità dell'acromion al margine esterno del processo coracoideo.
Il legamento coraco-clavicolare risulta costituito da due porzioni che decorrono in piani diversi: il legamento trapezoide in avanti ed il legamento conoide posteriormente.
Il legamento trapezoide, in forma di lamina quadrilatera, è posto di lato al legamento conoide; dalla tuberosità coracoidea della faccia inferiore del corpo della clavicola scende sul processo coracoideo della scapola.
Il legamento conoide, che è triangolare e disposto frontalmente, si inserisce con la base alla tuberosità coracoidea della clavicola e con l'apice alla faccia superiore del processo coracoideo.
Tra i due legamenti si interpone la borsa mucosa del legamento coraco-clavicolare.
In figura è evidenzaito in giallo il nome del legamento coraco-clavicolare.
Link correlati:
Come è fatta l'articolazione della spalla?
Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?
Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?
Studia con noi