Lo scheletro
Lo scheletro del corpo umano
Lo scheletro è l'impalcatura interna del corpo umano.
Lo scheletro è costituito dalle ossa, unite fra loro dalle articolazioni; su di esso prendono attacco i muscoli.
Ossa, articolazioni e muscoli formano nell'insieme l'apparato locomotore che presiede alle funzioni di movimento, ma che assolve anche funzioni protettive, circoscrivendo le grandi cavità del corpo che contengono gli organi.
Lo scheletro osseo si forma durante il periodo fetale e continua ad accrescere nell'infanzia. Un feto di sei settimane avrà uno scheletro composto da membrane fibrose e cartilagine che si trasformeranno in ossa durante la gestazione.
Disposizione delle ossa
Alcune ossa costituiscono lo scheletro del tronco e della testa; altre formano lo scheletro degli arti superiori e arti inferiori.
Le ossa del tronco sono rappresentate dalle vertebre, dalle coste e dallo sterno.
Le ossa della testa sono suddivise in ossa del neurocranio, che circoscrivono la cavità cranica, e in ossa dello splancnocranio che formano lo scheletro della faccia.
Lo scheletro dell'arto superiore si raccorda col tronco mediante il cingolo scapolare (scapola e clavicola) ed è formato dallo scheletro del braccio (omero), dell'avambraccio (radio e ulna) e della mano (carpo, metacarpo e falangi della mano).
Lo scheletro dell'arto inferiore si collega al tronco mediante il cingolo pelvico (ileo, ischio e pube) ed è costituito dallo scheletro della coscia (femore), della gamba (tibia e perone) e del piede (tarso, metatarso e falangi).
Rappresentazione, in blu, delle ossa che compongono lo Scheletro Assiale o Assile (a sx) e lo Scheletro Appendicolare (a dx).
Quante sono le ossa dello scheletro umano?
Il numero delle ossa varia molto in rapporto all'età; nel periodo della loro evoluzione infatti, le ossa sono costituite da più pezzi distinti, che si saldano poi fra loro a sviluppo definitivo (nel bambino, ad esempio, l'osso iliaco è inizialmente rappresentato da tre pezzi distinti, costituiti dall'ileo, dal pube e dall'ischio) cosicché nell'età adulta, tra i 25 e i 35 anni, raggiungono il numero di 208 circa.
Distribuzione delle ossa dello scheletro umano
Le ossa dello scheletro umano così distribuite:
- vertebre mobili 24
- sacro 1 (costituito da 3-4 vertebre fuse)
- coccige 1 (costituito da 5 vertebre fuse)
- cranio 8
- faccia 14
- osso ioide 1
- ossicini dell'orecchio 8
- coste 24
- sterno 1
- arti superiori 64
- arti inferiori 62
Principali ossa del corpo umano. Lo scheletro umano assume il suo pieno sviluppo solo nell'adulto e il numero delle ossa che lo compongono diventa costante (208 circa). La colonna vertebrale, disposta sulla linea mediana e posteriore del corpo, rappresenta l'asse di sostegno del corpo.
Esistono inoltre ossa accessorie che possono comparire nella zona di unione (sutura) tra un osso e l'altro del cranio (ossa wormiane). Analogamente, nello spessore di alcuni tendini, vicino alle articolazioni, possono formarsi alcuni ossicini, ossa sesamoidee (un esempio è la rotula, che è anche l'osso sesamoide di maggiori dimensioni).
Link correlati:
Che cos'è il sistema scheletrico?
Qual è la composizione delle ossa?
Qual è l'aspetto e la struttura delle ossa del corpo umano?
Come sono classificate le ossa?
Studia con noi