Cingolo scapolare
Che cos'è il cingolo scapolare?
* Generalmente le clavicole si presentano più flessuose nella donna e maggiormente tozze nell'uomo. Il loro sviluppo è proporzionale all'attività dell'arto superiore e per questo in alcuni individui la clavicola destra è maggiormente sviluppata rispetto a quella sinistra.
Sopra le clavicole si nota una regione depressa, detta fossa sovraclaveare, delimitata inferiormente dalle clavicole stesse e superiormente dal muscolo trapezio. Tale forma si rende maggiormente visibile nel movimento di innalzamento delle spalle.
Le clavicole medialmente si articolano con il manubrio dello sterno costituendo il limite antero-inferiore del collo. Su tale limite è ben visibile, nella parte mediana, la fossetta soprasternale o fossetta giugulare, dovuta alla forchetta dello sterno.
La cintura scapolare prosegue posteriormente con le scapole che, essendo ricoperte dal muscolo trapezio, costituiscono una linea meno definita rispetto a quella anteriore sterno-clavicolare.
Articolazioni
La cintura scapolare, anche detta "complesso articolare della spalla", è formato da tre articolazioni:
- Articolazione scapolo-omerale: mette in rapporto la cavità glenoidea della scapola con la testa dell'omero.
- Articolazione sterno-clavicolare: collega la porzione prossimale (mediale) della clavicola al manubrio sternale (articolazione a sella).
- Articolazione acromion-claveare: collega l'estremità laterale della clavicola all'estremità superiore della scapola, che prende il nome di acromion.
Cintura scapolare.
Funzioni della cintura scapolare
La cintura scapolare svolge diverse funzioni: connette gli arti superiori con lo scheletro assile, sostiene l'arto superiore e offre inserzione a diversi muscoli.
Link correlati:
Quali sono le ossa del collo?
Che cos'è il tessuto muscolare?
Studia con noi