Ossa dello splancnocranio
Quante sono le ossa dello splancnocranio?
Lo scheletro della testa, sostenuto dalla colonna vertebrale, sulla quale si articola con ampi movimenti, comprende: il neurocranio propriamente detto e lo scheletro della faccia o splancnocranio.
Per neurocranio si intende la scatola ovoidale che racchiude e protegge la massa encefalica e le meningi; come splancnocranio si considerano le ossa che formano il sostegno dei primi segmenti dell'apparato digerente e dell'apparato respiratorio; inoltre lo splancnocranio si modella variamente per raccogliere organi specifici di senso quali i globi oculari nelle fosse orbitali, l'organo dell'olfatto nelle fosse nasali, la lingua con i suoi recettori gustativi nel cavo orale.
Lo scheletro del cranio comprende 22 ossa, 14 appartenenti alle ossa dello splancnocranio mentre le restanti 8 appartengono alle ossa del neurocranio.
Quali sono le ossa dello splancnocranio?
Lo splancnocranio è composto di 14 ossa: le due ossa nasali, le due ossa lacrimali, i due cornetti nasali inferiori, le due ossa zigomatiche, le due ossa palatine, le due ossa mascellari, il vomere e la mandibola.
N.B: questa somma considera le ossa pari come due ossa distinte; in alcuni testi di anatomia, le ossa pari valgono come un osso soltanto, il che ridurrebbe a 8 il numero delle ossa dello splancnocranio.
Considerando anche l'osso ioide, le ossa dello splancnocranio sarebbero 15. In realtà, l'osso ioide, pur essendo associato allo scheletro del cranio, non è considerato parte di esso poiché non presenta connessioni dirette né con questo né con altre ossa ma è mantenuto in posizione da lunghi legamenti e fasci muscolari.
Ossa del cranio. In questa immagine, non sono rappresentati l'osso palatino e il cornetto nasale inferiore (o tubercolo).
Ossa nasali
Le ossa nasali (2) formano la parte esterna della base del naso.
Ossa lacrimali
Le ossa lacrimali (2) formano la parete laterale mediale (cioè interna) della cavità orbitaria.
Cornetti nasali inferiori
I turbinati, o cornetti nasali (2), sono delle piccole sporgenze ossee laterali del setto nasale, ricoperte da tessuto vascolare erettile-cavernoso (più internamente) e da mucosa respiratoria cigliata (più esternamente).
Ossa zigomatiche
Malari o zigomatici (2) formano le guance.
Ossa palatine
Palatini (2) formano la parte posteriore della volta del palato.
Ossa mascellari
Mascellari superiori (2), su cui si inseriscono i denti dell'arcata superiore. L'osso mascellare è un osso pari, di forma quadrilatera. Insieme con le ossa zigomatiche e palatine concorre alla formazione delle principali regioni e cavità della faccia: la volta del palato, le fosse nasali, le cavità orbitarie, ecc. Fa da base ai denti superiori.
Vomere
Vomere (1) setto mediale che separa le fosse nasali. Il vomere è una lamina ossea che costituisce la parte interna del naso e la divide in due parti, destra e sinistra.
Mandibola
Mascellare inferiore o mandibola (1), su cui si inseriscono i denti dell'arcata inferiore. È l'unico osso mobile della testa, articolato con le ossa temporali; fa da impianto ai denti inferiori. Partecipa con i suoi movimenti alla masticazione del cibo.
La sua figura ricorda una serratura; termina sul dietro con due rami ascendenti, divisi alle estremità in due parti: la parte posteriore, o condilo, è articolata con la cavità glenoide del temporale corrispondente.
Osso ioide
L'osso ioide è un osso impari a forma di U maiuscola. È situato alla base della lingua e ha figura simile a una serratura. Sul dietro si levano due apofisi, le "grandi ali". È appoggiato sopra una salienza del collo, nota come "pomo d'Adamo". È articolato con il cranio per mezzo di alcuni piccoli ossi; sullo ioide si articolano numerosi muscoli.
Link correlati:
Che cosa sono i punti craniometrici?
Quali sono le ossa del collo?
Studia con noi