Aspetto e struttura delle ossa
Qual è l'aspetto e la struttura delle ossa del corpo umano?
Le ossa del corpo umano sono organi formati da tessuto connettivo di sostegno altamente specializzato e calcificato, caratterizzato da notevole durezza e considerevole resistenza meccanica.
Aspetto e struttura delle ossa del corpo umano
Le ossa sono organi di consistenza dura, ma dotate di una certa elasticità, specie nei soggetti giovani.
Presentano un colore biancastro e la loro superficie è ricca di sporgenze e di incavature, espressione di inserzioni muscolari e del passaggio di vasi e di nervi, le quali ricevono in anatomia svariati nomi: processi, tubercoli, spine, docce ecc.
È sufficiente prendere in esame un qualsiasi osso per rendersi conto che la sua superficie non è liscia e uniforme, ma presenta cavità e depressioni, sporgenze e salienze. Le sporgenze prendono il nome di "apofisi", le depressioni di "cavità".
Un osso sezionato può presentarsi di aspetto omogeneo oppure costituito da trabecole intersecantesi e delimitanti degli spazi.
Nel primo caso si parla di osso compatto ed è tipico delle diafisi delle ossa lunghe.
Osso lungo parzialmente sezionato. La sezione permette di vedere nella diafisi il tessuto compatto, nella epifisi il tessuto spugnoso. Nel canale centrale della diafisi è contenuto il midollo giallo, mentre negli spazi delimitati dalle trabecole del tessuto spugnoso è contenuto il midollo rosso.
Nel secondo caso si parla di osso spugnoso ed è tipico della parte centrale delle ossa corte e delle epifisi delle ossa lunghe.
Osso corto parzialmente sezionato per metterne in evidenza il tessuto spugnoso. Esso occupa la parte centrale dell'osso ed è costituito da trabecole ossee che si intersecano tra loro.
Ti potrebbe interessare: ossa primarie e ossa secondarie.
Il tessuto osseo rappresenta una varietà di tessuto connettivo. Se lo si esamina al microscopio ottico risulta costituito da lamelle disposte, in genere, a più strati concentrici attorno a piccoli canali, che vengono denominati canali di Havers, contenenti i vasi.
Organizzazione lamellare del tessuto osseo maturo.
Ciascuna lamella risulta formata da una sostanza fondamentale, che consta di fibrille collagene racchiuse in una sostanza cementante contenente sali minerali; entro queste lamelle sono scavate piccole cavità contenenti le cellule ossee, e cavità maggiori che accolgono i vasi, i nervi e il midollo osseo.
La sostanza fondamentale, allo stato fresco, è costituita dal 55,28% di sostanza inorganica, dal 26,82% di sostanza organica e dal 17% di acqua.
La sostanza organica prende il nome di osseina. Per isolarla si sottopone l'osso a trattamento con un acido diluito, per cui le sostanze inorganiche si sciolgono e rimane soltanto la componente organica. L'osso diventa flessibile, ma mantiene la sua forma primitiva.
La sostanza inorganica è composta da:
- fosfato di calcio = 83,9-85,9%;
- fosfato di magnesio = 1,0-1,8%;
- carbonato di calcio = 9,1-11,0%;
- fluoruro di calcio = 3,2-0,7%.
Link correlati:
Che cos'è il sistema scheletrico?
Qual è la composizione delle ossa?
Come sono classificate le ossa?
Studia con noi