Midollo rosso, giallo e gelatinoso
Differenze tra midollo rosso, giallo e gelatinoso
Il midollo osseo è un organo emopoietico, mieloide e linfoide primario, perché produce gli elementi figurati del sangue, dalla vita fetale a tutta la vita adulta.
Tipi di midollo osseo: rosso, giallo e gelatinoso
Nel canale centrale della diafisi delle ossa lunghe è contenuto il midollo osseo che presenta tre varietà così nominate: midollo rosso, giallo e gelatinoso. Si distinguono, pertanto, tre tipi di midollo osseo:
- midollo rosso;
- midollo giallo;
- midollo gelatinoso.
Midollo rosso
Il midollo rosso, importante organo che presiede alla funzione emopoietica (formazione dei globuli rossi del sangue, dei globuli bianchi provvisti di granulazioni e delle piastrine), è contenuto alla nascita in tutte le ossa e in seguito permane soltanto in alcune di esse.
Nel feto e nel bambino, il midollo rosso riempie le cavità midollari delle epifisi e delle diafisi delle ossa lunghe, il tessuto spugnoso centrale delle ossa corte, la diploe delle ossa piatte.
Nell'adulto, è presente come nella cavità midollare dello sterno, nel tessuto spugnoso delle epifisi delle ossa lunghe e nella diploe delle ossa piatte del cranio.
Deve il suo colore all'intensa attività emopoietica svolta.
Midollo giallo
Il midollo giallo, che riempie quasi tutte le cavità ossee nell'adulto, ed è costituito in prevalenza da cellule adipose e da pochi elementi del sangue, deriva dalla involuzione del midollo rosso.
Midollo gelatinoso
Il midollo gelatinoso, infine, costituito da una sostanza giallo-rossiccia di consistenza gelatinosa, deriva dall'alterazione delle cellule adipose del midollo giallo ed è presente negli anziani e negli individui debilitati.
Midollo osseo. In un osso lungo (femore, a sinistra), il midollo osseo occupa la cavità midollare dell'epifisi e il tessuto spugnoso delle diafisi.
Link correlati:
Che cos'è l'eritropoiesi?
Che cos'è il midollo spinale?
Studia con noi