Articolazioni della colonna vertebrale
Quali sono le articolazioni della colonna vertebrale?
Le ossa dello scheletro, che, come è noto, sono numerosissime (circa 208), prendono rapporto fra loro mediante speciali dispositivi, detti articolazioni.
Le articolazioni collegano possono collegare ossa dotate di estrema mobilità, come ad esempio quelle degli arti oppure ossa relativamente poco mobili, come le ossa della colonna vertebrale; in alcuni casi congiungono ossa assolutamente immobili, come quelle della scatola cranica. Per info: articolazioni mobili, semimobili e fisse.
In base alla conformazione e alle modalità di unione, le articolazioni vengono generalmente classificate in tre tipi: le articolazioni per continuità o sinartrosi e le articolazioni per contiguità o diartrosi; ci sono poi le anfiartrosi, con caratteri intermedi.
Ripasso: la colonna vertebrale
La Colonna Vertebrale, anche definita rachide o spina dorsale, è una struttura scheletrica complessa che si estende dal collo fino al bacino.
Essa è essenzialmente formata da ossa corte che si chiamano vertebre separate da strutture a forma di disco composte da tessuto connettivo.
Articolazioni della colonna vertebrale
Le articolazioni della colonna vertebrale possono essere fondamentalmente riunite in due gruppi:
a) le articolazioni tra i corpi e quella tra gli archi delle vertebre, che servono a unire fra loro le singole vertebre, sì da formare un unico complesso scheletrico che è la colonna vertebrale;
b) le articolazioni tra i processi articolari delle vertebre, che favoriscono soprattutto i movimenti della colonna vertebrale stessa: movimenti di flessione e di estensione, movimento di inclinazione e movimento di rotazione.
L'articolazione fra un corpo e l'altro delle vertebre si attua per l'interposizione di un disco fibro-cartilagineo, detto disco intervertebrale, il quale consta di una parte periferica fibrosa detta anello fibroso, e di una parte centrale molle detta nucleo polposo (questo tipo di articolazione è una anfiartrosi, articolazione caratterizzate da movimenti ridotti).
Articolazione tra i corpi delle vertebre: essa si attua per l'interposizione di un disco fibro-cartilagineo, detto disco intervertebrale. In questa figura: in verde sono indicati i dischi intervertebrali e le superfici articolari, in giallo, le inserzioni dei legamenti.
L'articolazione fra gli archi vertebrali avviene per l'interposizione di lamine di tessuto connettivo elastico chiamate legamenti gialli (questa articolazione è una sindesmosi, per info si veda: sinartrosi).
L'articolazione fra i processi articolari, infine, è una tipica diartrosi, essendo fornita di una propria capsula articolare che ne delimita la cavità articolare. Attorno a queste articolazioni ci sono numerosi legamenti.
Link correlati:
Come è fatta l'articolazione della spalla?
Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?
Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?
Studia con noi