Muscolo sternocleidomastoideo
Qual è il muscolo sternocleidomastoideo?
Insieme ai muscoli scaleni (scaleno anteriore, scaleno medio e scaleno posteriore), il muscolo sternocleidomastoideo costituisce i muscoli laterali del collo.
Il muscolo sternocleidomastoideo
Il muscolo sternocleidomastoideo, , a volte abbreviato SCM o SCOM, è un grosso e lungo muscolo quadrilatero che si trova nella regione laterale del collo; presenta inferiormente due distinti capi di origine, il capo sternale e il capo clavicolare, che si fondono in un unico ventre.
Il capo sternale origina mediante un tendine conoide dalla parte alta della faccia anteriore del manubrio dello sterno; il capo clavicolare nasce mediante un corto tendine appiattito dal quarto mediale della faccia superiore della clavicola.
Tali due capi muscolari si portano in alto e posteriormente e poi si fondono in un unico ventre muscolare, anche se, fondamentalmente, rimangono in superficie i fasci carnosi dal capo sternale ed in profondità quelli del capo clavicolare.
Il ventre muscolare che deriva dalla fusione dei due capi, termina inserendosi sulla faccia laterale e sul contorno inferiore del processo mastoideo dell'osso temporale.
Muscolo Sternocleidomastoideo.
Il muscolo sternocleidomastoideo appartiene a quei muscoli che scolpiscono in superficie il loro rilievo, rilievo che disegna d'ambo i lati quelle che il volgo chiama le "corde del collo".
Vasi
Il muscolo sternocleidomastoideo è irrorato da rami collaterali della carotide esterna (arteria tiroidea superiore e arteria occipitale).
Nervi
È innervato dal nervo accessorio e dai rami del secondo e terzo nervo cervicale.
Azione
Il muscolo sternocleidomastoideo flette la testa, inclinandola dal proprio lato e ruotandola verso il lato opposto; se prende punto fisso sulla testa, funziona come elevatore del torace.
Link correlati:
Quali sono i muscoli sopraioidei?
Qual è il muscolo genioioideo?
Qual è il muscolo miloioideo?
Qual è il muscolo stiloioideo?
Qual è il muscolo Digastrico?
Studia con noi