Vertebre toraciche
Caratteri speciali delle vertebre toraciche
La colonna vertebrale è costituita da una serie di piccole ossa simili fra loro, le vertebre, disposte l'una sopra l'altra e tenute insieme da legamenti.
Le vertebre presentano una loro tipica conformazione e dei caratteri generali che permettono di distinguerle da qualsiasi altro osso del corpo.
Ciascuna di esse, infatti, risulta essenzialmente costituita da un corpo, posto anteriormente, da un arco, localizzato posteriormente, e dal foro vertebrale, compreso fra questi.
Regioni della colonna vertebrale e vertebre toraciche
Nella colonna vertebrale si distinguono cinque porzioni o regioni, corrispondenti ad altrettante regioni del corpo: la porzione dorsale o toracica, che forma l'asse di sostegno del torace, è costituita da dodici vertebre dorsali o toraciche; essa è, partendo dall'alto e dirigendosi verso il basso, la seconda porzione della colonna vertebrale.
Rappresentazione delle cinque Regioni della Colonna Vertebrale.
In ciascuna di queste regioni le vertebre presentano caratteri particolari, per cui è possibile distinguerle da quelle delle regioni vicine.
Vertebre toraciche
Le Vertebre Toraciche (da T1 a T12) corrispondono alle 12 Coste che compongono la Gabbia Toracica e con le quali si articolano grazie alle faccette articolari.
Esse aumentano di grandezza man mano che si scende verso il basso ed il loro processo spinoso è molto lungo e si porta verso il basso.
Caratteri speciali delle vertebre toraciche
I caratteri delle vertebre toraciche sono:
- corpo cilindrico che presenta, lungo la sua circonferenza, in prossimità del peduncolo, due semifaccette articolari, superiore e inferiore; la semifaccetta inferiore di una vertebra, con quella superiore della vertebra sottostante, forma una faccetta articolare completa destinata ad articolarsi con l'estremità posteriore di una costa;
- foro vertebrale circolare;
- peduncoli posti tra il corpo e le lamine, dove si dipartono le apofisi trasverse e le apofisi articolari;
- lamine quadrilatere (altezza e larghezza quasi uguali);
- apofisi spinosa fortemente inclinata in basso e in dietro;
- apofisi trasverse che presentano anteriormente una faccetta articolare, destinata ad articolarsi con la faccetta articolare della tuberosità della costa, situata presso l'estremità posteriore di questa;
- apofisi articolari con le faccette articolari che guardano rispettivamente all'indietro e in avanti.
Visione superiore e laterale di una Vertebra Toracica tipica.
La prima vertebra dorsale presenta sulla circonferenza del corpo una faccetta articolare completa per la prima costa e una semifaccetta per la seconda costa; l'undicesima e la dodicesima vertebra dorsale presentano, ciascuna, soltanto una faccetta articolare completa, rispettivamente per l'undicesima e la dodicesima costa.
Visione frontale e laterale delle vertebre toraciche. Sono tipiche dalla T2 alla T9. Possiamo definire atipiche la T1 che ha le stesse caratteristiche delle vertebre cervicali e le T10,11,12 che sono più larghe e simili alle vertebre lombari.
Link correlati:
Che cos'è il sistema scheletrico?
Studia con noi