Muscoli antero-laterali dell'addome
Quali sono i muscoli antero-laterali dell'addome?
L'addome costituisce la regione inferiore del tronco del corpo umano. Esso è delimitato superiormente dal muscolo diaframma che rappresenta la parte terminale della regione toracica, ed inferiormente dal bacino.
Muscoli dell'addome
I muscoli dell'addome sono distinti in muscoli posteriori dell'addome e muscoli antero-laterali dell'addome. In questa lezione approfondiremo lo studio dei muscoli antero-laterali dell'addome.
Muscoli antero-laterali dell'addome
Il gruppo dei muscoli della regione antero-laterale dell'addome è costituito dal:
- muscolo retto dell'addome;
- muscolo piramidale;
- muscolo obliquo esterno dell'addome;
- muscolo obliquo interno dell'addome;
- muscolo trasverso dell'addome.
I primi due (muscolo retto dell'addome e muscolo piramidale) sono muscoli lunghi posti anteriormente; i restanti tre (muscolo obliquo esterno dell'addome, muscolo obliquo interno dell'addome e muscolo trasverso dell'addome) sono lamine muscolo-aponevrotiche disposte in piani sovrapposti dalla superficie in profondità, le quali dall'indietro di estendono in avanti fino alla linea mediana dove costituiscono la linea alba, rafe tendineo che si trova nella parte di mezzo della parete addominale anteriore.
In figura sono rappresentati ed evidenziati i nomi di alcuni muscoli antero-laterali dell'addome.
Innervazione
I muscoli antero-laterali dell'addome sono innervati dagli ultimi nervi intercostali, dal nervo sottocostale e dai nervi ileo-ipogastrico ed ileo-inguinale del plesso lombare.
Link correlati:
Link correlati:
Che cos'è il muscolo quadrato dei lombi?
Che cos'è il muscolo piccolo psoas?
Che cos'è il muscolo grande psoas?
Studia con noi