Sinfisi pubica
Che cos'è la sinfisi pubica?
Quando tra i due segmenti ossei che si uniscono in un'articolazione di tipo anfiartrosico compare una cavità articolare si parla di sinfisi: ne è la la sinfisi pubica.
Le sinfisi sono articolazioni caratterizzate dalla presenza di cartilagine che riveste l'osso e di connettivo fibroso nello spazio centrale.
La sinfisi pubica
La sinfisi pubica è l'articolazione tra le due ossa dell'anca. Essa si instaura tra le due fossette sinfisiane della porzione pubica delle ossa iliache. Le due faccette, di forma ovalare, a grande asse longitudinale, piane o leggermente incavate, sono tagliate a sghembo delimitando un angolo dietro aperto in avanti; va notato che, anche verso dietro, le due faccette non giungono a combaciare sulla linea mediana.
La sinfisi pubica unisce le due semiparabole che formano i due lati del pube.
Queste sono rivestite di cartilagine ialina e sono congiunte tra loro dall'interposizione della lamina fibrocartilaginea interpubica (che sporge indietro producendo un piccolo rilievo lineare) la quale, talora, può presentare al centro una fessura verticale, più o meno estesa.
Capsula articolare della sinfisi pubica
La sinfisi pubica è avvolta da una capsula articolare, che si estende da un pube all'altro, aderendo alla lamina fibrocartilaginea interpubica.
Essa è rinforzata, superiormente dal legamento pubico superiore ed inferiormente dal legamento arcuato del pube.
Movimenti
Come tutte le articolazioni cartilaginee, la sinfisi pubica è un'articolazione a movimenti estremamente limitati, pressoché immobile: può spostarsi, infatti, di soli due millimetri, e ruotare di un solo grado.
Nella gravidanza, la sinfisi pubica acquisisce una maggiore cedevolezza per un rammollimento della lamina fibrocartilaginea interpubica e per un ampliamento della fessura in essa contenuta, la quale cosa è vantaggiosa per il parto.
Link correlati:
Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?
Studia con noi