chimica-online.it

Quali sono le verdure amidacee

Vuoi sapere quali sono le verdure amidacee?

È noto che le verdure sono alimenti molto salutari, sia perché poco calorici sia perché ricchissimi di vitamine e di fibre.

Però, quando è necessario seguire diete specifiche dovute all'insorgere di determinate malattie, anche queste verdure potrebbero fortemente limitate nella dieta.

Nel caso avessi deciso di perdere peso, se soffri di diabete di tipo 2 o se hai i trigliceridi alti, ti potrebbe essere stato consigliato di limitare il consumo di verdure amidacee.

Ma quali sono le verdure amidacee?

Gli alimenti amidacei sono alimenti caratterizzati da un elevato contenuto di amido, il carboidrato di riserva tipico del mondo vegetale.

In questa categoria di alimenti rientrano le patate, il platano, i piselli, i semi dei cereali (riso, frumento, mais, orzo, miglio, segale, grano saraceno, avena...), nonché i prodotti alimentari che da essi derivano (farina, pasta, pane, biscotti, polenta, ecc.).

Ricordiamo infine che anche alcuni legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli, ecc.) catalogati come alimenti proteici, contengono comunque un elevato tenore di amido.

Link correlati:

Vuoi sapere quali sono le verdure a foglia larga?

Quante calorie ha una carota?

Quanta pasta bisogna mangiare?

Quante calorie ha una banana?

Qual è la differenza tra anguria e cocomero?

Quanti ravioli bisogna contare per ogni persona?

Vuoi sapere quali sono i legumi freschi?

Quante calorie ha una castagna?

Studia con noi