chimica-online.it

Quali sono i legumi freschi

Vuoi sapere quali sono i legumi freschi?

I legumi sono senza dubbio alimenti ricchi di proteine che non possono mancare in una dieta sana ed equilibrata visto che rappresentano una fonte indispensabile di sostanze preziose come amido, fibre e acidi grassi.

È possibile trovare in commercio sia legumi secchi che freschi. Rispetto a quelli secchi, i legumi freschi sono preferibili in quanto oltre ad essere più ricchi di nutrienti hanno un minor apporto calorico, una maggiore contenuto di acqua e una più elevata digeribilità.

È proprio grazie al maggiore contenuto di acqua che i legumi freschi hanno un apporto calorico notevolmente inferiore rispetto a quelli secchi, nei quali invece si ha una maggiore concentrazione dei nutrienti proprio in relazione al diminuito contenuto di acqua.

Ma quali sono i legumi freschi?

Quando si parla di legumi freschi si fa riferimento ai semi immaturi dei legumi di stagione. Appartengono a questa categoria di legumi:

  1. i fagiolini;
  2. i fagioli;
  3. i piselli;
  4. le fave;
  5. le taccole.

I legumi freschi non hanno bisogno di essere lasciati in ammollo per essere reidratati prima della cottura e si cucinano velocemente. D'altra canto però non si conservano così a lungo quanto quelli secchi.

Di seguito le immagini di alcuni legumi freschi

  • fagiolini

Fagiolini

Fagiolini.

  • fave

Fave

Fave.

  • taccole

Taccole.

Link correlati:

Qual è la differenza tra acciughe e alici?

Vuoi sapere quali sono le verdure a foglia larga?

Vuoi sapere quali sono le erbe aromatiche?

Qual è la differenza tra anguria e cocomero?

Studia con noi