chimica-online.it

Differenza tra acciughe e alici

Qual è la differenza tra acciughe e alici?

Acciughe e alici sono due pesci che si pensa siano di diverso genere e di diversa origine; in realtà tra acciughe e alici non c'è alcuna differenza, se non talvolta nel modo in cui vengono servite.

Le acciughe, dette anche alici (Engraulis encrasicolus) sono piccoli pesci azzurri diffusi in tutto il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico orientale che si alimentano di giorno nutrendosi di zooplancton. Hanno una grande importanza economica in quanto appartengono alla tradizione culinaria della nostra penisola.

Acciuga

Acciuga o alice.

Il termine acciuga è tipico del nord d'Italia e trae origine dal latino volgare "apiua" o "apiuva" e dal greco "aphyē", che indica un pesce di piccole dimensioni; il termine alice, tipico del meridionale, deriva da una parola di origine latina con la quale si indicava una salsa fatta con interiora fermentate di pesce.

Bisogna altresì evidenziare il fatto che il termine "alice" viene preferibilmente impiegato per indicare il pesce sfilettato e messo sott'olio, mentre il termine "acciuga" viene preferibilmente impiegato per indicare il pesce intero conservato sotto sale.

Acciughe pescate

Pesca di acciughe.

Proprietà nutritive delle acciughe (o alici)

Come tutti i pesci azzurri anche le alici sono ricche di proteine e di acidi grassi omega 3; sono altresì presenti in discrete quantità calcio, ferro, fosforo e selenio, minerali necessari per un sano ed equilibrato sviluppo corporeo.

Link correlati:

Qual è la differenza tra acidi grassi saturi e insaturi?

Qual è la differenza tra piadina e cassone?

Qual è la differenza tra alici e sardine?

Qual è la differenza tra acquavite d'uva e grappa?

Qual è la differenza tra anguria e cocomero?

Studia con noi