Differenza tra alici e sardine
Qual è la differenza tra alici e sardine?
In questa pagina vedremo la differenza che c'è tra tra alici e sardine e cosa invece le accomuna.
L'alice, dette anche acciuga, è un piccolo pesce azzurro diffuso in tutto il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico orientale che si alimenta di giorno nutrendosi di zooplancton. Ha una grande importanza economica in quanto appartiene alla tradizione culinaria della nostra penisola.
Alice.
La sardina (per l'esemplare in età adulta), bianchetto (per l'esemplare giovane) è anch'esso un pesce azzurro che popola le acque dell'Oceano Atlantico orientale e del mar Mediterraneo (soprattutto la parte occidentale e l'Adriatico); come l'alice anche la sardina ha una grande importanza economica.
Sardina.
Alici e sardine, essendo entrambi pesci azzurri, sono caratterizzate dal colore blu-argenteo del dorso. Ma cosa differenzia nell'aspetto fisico questi due pesci?
Qual è la differenza tra alici e sardine?
- L'alice è più corta della sardina: nello specifico, se la prima misura mediamente 16-18 cm, la seconda raggiunge anche i 25 cm di lunghezza;
- L'alice è più piatta e ha un muso meno appuntito rispetto alla sardina;
- L'alice ha sfumature dorate, mentre le sfumature della sardina sono tendenti al rosso;
- L'alice è più snella e meno tozza rispetto alla sardina.
Proprietà nutritive delle alici e delle sardine
Come tutti i pesci azzurri sia le alici che le sardine sono ricche di proteine e di grassi omega 3; contengono inoltre discrete quantità di calcio, ferro, fosforo e selenio, minerali essenziali per un sano ed equilibrato sviluppo corporeo.
Link correlati:
Qual è la differenza tra acciughe e alici?
Qual è la differenza tra acidi grassi saturi e insaturi?
Qual è la differenza tra acquavite d'uva e grappa?
Qual è la differenza tra anguria e cocomero?
Studia con noi