Trigliceridi
Trigliceridi : classificazione e funzione
La grande maggioranza dei lipidi è rappresentata dai trigliceridi, molecole di dimensioni variabili ma generalmente più ridotte di glucidi e proteine.
I trigliceridi sono "lipidi di deposito" con funzione di riserva energetica concentrata, isolamento termico (es. strato di grasso sottocutaneo) e protezione degli organi dagli urti (es. grasso che circonda i reni).
I trigliceridi derivano dall'esterificazione del glicerolo (o glicerina, un alcol a 3 atomi di carbonio caratterizzato da 3 gruppi ossidrilici) con tre acidi grassi (acidi carbossilici caratterizzati da una lunga catena di C spesso di numero pari):
Classificazione dei trigliceridi
I trigliceridi si differenziano per il tipo di acidi grassi cui il glicerolo è legato.
Questi possono essere saturi (prevalentemente nel mondo animale) quando i C sono legati tra loro da legame semplice oppure insaturi quando sono presenti tra i C uno o più legami doppi (prevalentemente nel mondo vegetale).
I trigliceridi possono essere classifica anche in:
- semplici se esterificati con un unico acido grasso;
- misti se esterificati con acidi grassi diversi.
Proprietà fisiche dei trigliceridi
Data la diversa energia dei legami, la temperatura di fusione degli acidi grassi insaturi è inferiore a quella del corrispondente saturo: gli oli vegetali poiché insaturi si trovano allo stato liquido a condizioni ambiente, mentre nelle medesime condizioni i grassi animali sono generalmente solidi.
Oltre che dal grado di insaturazione, lo stato fisico dell'acilglicerolo dipende anche dalla lunghezza della catena carboniosa: più lunga è la catena maggiore è la temperatura di fusione. In particolare, se gli acidi grassi che esterificano il glicerolo sono uguali tra loro il trigliceride si dice semplice, altrimenti si dice misto.
L'organismo umano è in grado si sintetizzare autonomamente quasi tutti gli acidi grassi di cui ha bisogno a partire dagli altri principi nutritivi, ad eccezione degli AGE (acidi grassi essenziali), cosiddetti poiché necessari alle funzioni vitali e disponibili esclusivamente se introdotti mediante la dieta.
Gli acidi grassi essenziali sono l'acido linoleico (ω-6) e l'acido linolenico (ω-3): l'organismo umano non è in grado di deidrogenare gli ultimi 6 atomi di C, quelli dalla parte del gruppo metile, ma disponendo degli AGE è in grado di sintetizzare tutti gli altri polinsaturi mediante enzimi che favoriscono la condensazione di più catene e la deidrogenazione dei C successivi al 6.
Una carenza di AGE, rara nell'uomo (si manifesta solo in seguito all'assunzione di quantità inferiori all'1% per alcuni mesi), causa dermatite, pelle secca e squamosa, aumentata sensibilità alle infezioni.
Nomenclatura dei trigliceridi
La nomenclatura dei trigliceridi può seguire due vie:
- il trigliceride può essere considerato come estere del glicerile. Il nome diventa del tipo "triacilato di glicerile"
- si fa precedere al termine "glicerolo" il nome degli acili presenti. Il nome diventa del tipo "triacilglicerolo".
Il seguente esempio potrà chiarire sicuramente le idee.
Il nome del seguente composto può essere:
- tristearato di glicerile
- tristearoilglicerolo (tristearina)
Link correlati:
Che cos'è l'ergosterolo?
Come avviene la biosintesi del colesterolo?
Vuoi sapere un kg di grasso quante calorie sono?
Studia con noi