chimica-online.it

Vascolarizzazione stomaco e duodeno

Come avviene la vascolarizzazione dello stomaco e del duodeno?

Lo stomaco è un organo del corpo umano a forma di sacco, facente parte dell'apparato digerente in cui avvengono i principali meccanismi di digestione del bolo, che tramite i succhi gastrici viene trasformato in chimo per il successivo passaggio all'intestino.

Il duodeno, invece, è la porzione iniziale dell'intestino tenue, collegato direttamente allo stomaco tramite lo sfintere pilorico.

Stomaco e duodeno sono organi altamente vascolarizzati. La distribuzione delle arterie che partecipano alla vascolarizzazione delle pareti del tubo digerente avviene nel seguente modo: i vasi, approfondandosi nella parete del viscere, emettono una prima serie di rami collaterali, i quali si distribuiscono alla tonaca muscolare; poi ne inviano una seconda serie, che forma un plesso arterioso a livello della tonaca sottomucosa, e infine terminano con esili diramazioni in corrispondenza della mucosa.

Un comportamento analogo presentano le vene, le quali formano una rete sottomucosa e una rete sottoperitoneale, confluendo poi in grosse vene affluenti della vena porta.

Vascolarizzazione dello stomaco

Le pareti dello stomaco sono irrorate da due arcate arteriose che decorrono lungo la grande e la piccola curvatura dello stomaco.

L'arco arterioso della piccola curvatura deriva dall'unione dell'arteria gastrica sinistra, ramo del tronco celiaco, con l'arteria gastrica destra, collaterale dell'arteria epatica; l'arco della grande curvatura è formato dall'arteria gastroepiploica sinistra, ramo dell'arteria splenica, e dalla gastro-epiploica destra.

Vascolarizzazione del duodeno

Il duodeno è irrorato da un'ansa arteriosa formata dalle arterie pancreatico-duodenali superiore e inferiore.

Vascolarizzazione dello stomaco e dell'intestino

Vascolarizzazione dello stomaco e dell'intestino. Le pareti dello stomaco sono irrorate da due arcate arteriose, che decorrono rispettivamente lungo la piccola e la grande curvatura, inviando molte collaterali. Il duodeno è irrorato da un'ansa arteriosa formata dalle arterie pancreatico-duodenali superiore e inferiore. Alle anse del digiuno, dell'ileo, del crasso e del retto giungono i rami di divisione delle arterie mesenteriche superiore e inferiore.
Nel riquadro a fondo nero è rappresentata la distribuzione delle arterie a un'ansa dell'intestino tenue: ogni vaso si insinua tra le due pagine del mesentere (vaso retto) e, giunto a livello dell'ansa, si biforca in un ramo destro e in un ramo sinistro, diretti rispettivamente alla tonaca muscolare e alla mucosa.

Link correlati:

Come avviene la vascolarizzazione dei polmoni?

Come avviene la vascolarizzazione della vescica urinaria?

Come avviene la vascolarizzazione del rene?

Come avviene la vascolarizzazione della milza?

Come avviene la vascolarizzazione del cuore?

Studia con noi