Vascolarizzazione della vescica urinaria
Come avviene la vascolarizzazione della vescica urinaria?
La vescica urinaria è un organo dell'apparato urinario, posto tra gli ureteri e l'uretra, avente la funzione di raccogliere l'urina proveniente dai reni, attraverso gli ureteri, destro e sinistro, che sboccano in essa, e di versarla all'esterno attraverso l'uretra, nella quale si continua.
In questa lezione vediamo come avviene la vascolarizzazione della vescica urinaria.
La vascolarizzazione della vescica urinaria
Alla vescica urinaria arrivano le arterie vescicali superiori e inferiori, rami dell'ipogastrica, nonché alcuni rami secondari provenienti dalle arterie che decorrono nelle sue vicinanze.
Le arterie vescicali superiori e inferiori formano un primo plesso arterioso sulla superficie esterna della vescica: il plesso perivescicale; poi si addentrano nella profondità della parete vescicale fino sotto alla mucosa, formando il plesso sottomucoso.
Da questi due plessi arteriosi originano i rami terminali che si addentrano negli strati muscolari e nello spessore della mucosa.
Vascolarizzazione della vescica (A) e spaccato della sua parete (B): le arterie vestitali, rami dell'ipogastrica, formano sulla superficie esterna della vescica un primo plesso detto perivescicale; poi si approfondano tra gli strati successivi dell'organo a costituire i plessi intramuscolare e sottomucoso.
Anche le vene della vescica sono disposte a costituire tre plessi venosi: sottomucoso, intramuscolare e perivescicale.
Quest'ultimo, che è il più esteso e il più grosso, comunica anteriormente con il plesso venoso del Santorini, mentre di lato e posteriormente si scarica nelle vene vescicali che si aprono nell'ipogastrica.
Link correlati:
Come avviene la vascolarizzazione dei polmoni?
Come avviene la vascolarizzazione della milza?
Come avviene la vascolarizzazione dello stomaco e del duodeno?
Come avviene la vascolarizzazione del pancreas?
Come avviene la vascolarizzazione del cuore?
Studia con noi