chimica-online.it

Vascolarizzazione del cuore

Come avviene la vascolarizzazione del cuore?

Il cuore, organo centrale dell'apparato circolatorio, ha le pareti muscolari (miocardio) altamente vascolarizzate, affinché il sangue possa giungere abbondante e in continuità anche durante i grandi sforzi fisici.

Le arterie destinate alla nutrizione delle pareti cardiache (arterie nutritizie del cuore) sono le due arterie coronarie, destra e sinistra.

Vascolarizzazione del cuore

Vascolarizzazione del cuore. Essa è data dalle arterie coronarie destra e sinistra che decorrono l'una nel solco atrio-ventricolare, sulla faccia anteriore del cuore, e nel solco interventricolare posteriore, su quella posteriore (visibile in trasparenza), l'altra nel solco interventricolare anteriore, emettendo rami collaterali. Accanto alle arterie decorrono le vene coronarie che sfociano nel seno coronario.

Esse originano in corrispondenza del primo tratto dell'aorta ascendente, nel fondo dei seni aortici destro e sinistro o seni del Valsalva.

La coronaria sinistra decorre sulla superficie del cuore portandosi in basso e in avanti fino al solco atrio-ventricolare, ove si divide nel ramo interventricolare anteriore, che scende lungo il solco omonimo fino alla punta del cuore, e nel ramo circonflesso, che decorre nel solco coronario inviando rami collaterali al ventricolo e all'atrio sinistri.

Ti potrebbe interessare: che cos'è la vascolarizzazione?

Nel complesso l'arteria coronaria sinistra irrora le pareti del ventricolo e dell'atrio sinistri, la parete del ventricolo destro antistante il margine acuto (margine destro) del cuore e la parte anteriore del setto interventricolare.

La coronaria destra decorre nel solco coronario (o atrio-ventricolare) circondando verso destra il cuore ed emettendo rami collaterali: il ramo del margine acuto, il ramo ventricolare destro posteriore, il ramo del solco longitudinale posteriore detto anche ramo interventricolare posteriore, che decorre nel solco omonimo fino alla punta.

Questi rami irrorano fondamentalmente le pareti del ventricolo destro, nella sua porzione retrostante il margine acuto del cuore, la parete dell'atrio destro e la metà posteriore del setto interventricolare.

Le arterie coronarie e le loro diramazioni decorrono inizialmente sulla superficie del cuore, sotto l'epicardio, e inviano poi collaterali che si affondano tra i fasci muscolari del miocardio e terminano nella profondità dell'endocardio.

Arterie coronarie

Arterie coronarie. A sinistra, percorso delle arterie coronarie, destra e sinistra. A destra, arterie coronarie: origine e rapporti (sezione trasversale). L'arteria coronaria destra si origina dal seno di Valsalva destro, l'arteria coronaria sinistra si origina dal seno di Valsalva sinistro.

Le vene cardiache, che recano il sangue refluo, cioè proveniente dalle pareti del cuore, presentano il medesimo decorso delle corrispondenti arterie e sfociano poi tutte nel seno coronario, il quale si apre nell'atrio destro.

Alcune venuzze formatesi sotto l'endocardio si aprono direttamente nella cavità atriale destra: sono, queste, le vene di Tebesio.

Link correlati:

Come avviene la vascolarizzazione dei polmoni?

Atri e ventricoli del cuore

Come avviene la vascolarizzazione della milza?

Come avviene la vascolarizzazione del pancreas?

Come avviene la vascolarizzazione del fegato?

Qual è la struttura della parete cardiaca?

Studia con noi