Atrio destro e atrio sinistro
Che cosa sono l'atrio destro e l'atrio sinistro del cuore?
L'atrio destro e l'atrio sinistro del cuore sono due delle quattro cavità, nelle quali è suddiviso il cuore.
L'atrio destro, insieme al sottostante ventricolo destro, forma il cuore destro o venoso, che riceve il sangue venoso dal corpo e lo spinge nei polmoni per l'ossigenazione.
L'atrio sinistro, insieme al sottostante ventricolo sinistro, costituisce il cuore sinistro o arterioso, che riceve il sangue arterioso dai polmoni e lo distribuisce a tutto il corpo umano.
L'atrio destro e atrio sinistro del cuore
L'atrio destro e l'atrio sinistro del cuore sono le due cavità superiori del cuore: l'una è parte del cuore destro o venoso, insieme al ventricolo destro, l'altra è parte del cuore sinistro o arterioso, insieme al ventricolo sinistro. Separati da un setto, il setto interatriale, non comunicano tra loro, come le sottostanti cavità ventricolari, anch'esse separate da un setto, il setto interventricolare.
Il cuore, organo muscolo-membranoso cavo, impari, situato nel torace (nel mediastino medio), è responsabile della circolazione del sangue. Attraverso la contrazione (sistole) e il rilassamento (diastole) del miocardio:
- spinge il sangue ossigenato nelle arterie, apportando le sostanze nutritizie a tutte le cellule del corpo, cuore compreso;
- aspira il sangue, ricco di anidride carbonica dalle vene, proveniente dal cuore stesso e da tutti i distretti corporei.
L'atrio destro del cuore riceve il sangue venoso, ricco di anidride carbonica, dalla vena cava superiore (che lo raccoglie da testa, collo e arti superiori), dalla vena cava inferiore (che lo raccoglie da torace, addome e arti inferiori) e dal seno coronario (che lo raccoglie dal cuore), e lo immette nel ventricolo destro (attraverso la valvola tricuspide), che lo immette, a sua volta, attraverso le arterie polmonari nei polmoni, dove viene ossigenato. Questa è la piccola circolazione.
L'atrio sinistro del cuore riceve il sangue arterioso, ricco di ossigeno, dalle vene polmonari (che lo raccolgono dai polmoni) e lo immette nel ventricolo sinistro (attraverso la valvola bicuspide o mitrale), che lo immette, a sua volta, nell'aorta, attraverso le cui diramazioni (coronarie, carotidi, succlavie, iliache e femorali) arriva al cuore stesso e a tutto il corpo. Questa è la grande circolazione.
Le cavità atriali presentano, come quelle ventricolari, caratteri comuni e caratteri particolari.
Cuore. A sinistra, le quattro cavità del cuore e rapporti (sezione trasversale). Il cuore è situato nel torace, nel mediastino medio, a sinistra della linea mediana: fra i due polmoni; sopra il diaframma, davanti alla colonna vertebrale (TIV-TVIII), dalla quale è separato per mezzo dell'esofago e dell'aorta; dietro lo sterno e le cartilagini costali. A destra, piccola circolazione (blu) e grande circolazione (rosso). Spiegazione nel testo.
Caratteri comuni degli atrii del cuore
Gli atrii, destro e sinistro, di forma cubica irregolare, sono situati sopra i rispettivi ventricoli, destro e sinistro. Hanno una parete sottile. Non presentano i muscoli papillari, presenti invece nei ventricoli, ma i muscoli pettinati, rilievi lineari che decorrono parallelamente.
Nelle cavità atriali, a differenza delle cavità ventricolari, si aprono più orifici:
- nell'atrio destro si aprono la vena cava superiore, la vena cava inferiore e l'orificio atrio-ventricolare destro;
- nell'atrio sinistro si aprono le vene polmonari (due a destra e due a sinistra) e l'orificio atrio-ventricolare sinistro.
Presentano inoltre un diverticolo laterale, l'auricola, destra e sinistra, rispettivamente.
Caratteri particolari dell'atrio destro
L'atrio destro ha forma ovoidale-cubica, con sei pareti. Riceve il sangue venoso dal cuore stesso e da tutti i distretti corporei. Ha una capacità di 110-185 cc.
La parete laterale è concava e stretta, con superficie irregolare dovuta alla presenza dei muscoli pettinati.
La parete posteriore è piana, con superficie liscia senza muscoli pettinati. Presenta due rilievi: la cresta terminale o di His, che si estende dallo sbocco della vena cava superiore all'estremità della valvola della vena cava inferiore; il tubercolo intervenoso o di Lower, che sporge tra gli orifici delle due vene cave, al confine con la parete mediale.
La parete inferiore presenta due orifici e un legamento:
- l'orificio della vena cava inferiore, rotondo, diretto obliquamente in senso antero-inferiore, provvisto di una pseudovalvola semilunare, la valvola di Eustachio o valvola della vena cava inferiore;
- l'orificio del seno coronario, infero-mediale all'orificio della vena cava inferiore, circolare, provvisto di una pseudovalvola semilunare, la valvola di Tebesio o valvola del seno coronario;
- il legamento del seno, una plica che si estende dall'estremità anteriore della valvola della vena cava inferiore alla parte membranacea del setto interatriale.
La parete superiore presenta: posteriormente, l'orificio della vena cava superiore, sprovvisto di valvola; anteriormente, l'orificio dell'auricola destra, ovalare.
La parete anteriore presenta l'orificio atrio-ventricolare destro con l'imbuto tricuspidale (valvola tricuspide), che lo mette in comunicazione con il ventricolo destro.
La parete settale presenta la fossa ovale, delimitata in parte dal limbo della fossa ovale o anello di Vieussens.
Caratteri particolari dell'atrio sinistro
L'atrio sinistro ha la forma di un sacco allungato trasversalmente, posteriore all'atrio destro, con sei pareti. Riceve il sangue arterioso dai polmoni. Ha una capacità di 100-130 cc., inferiore a quella dell'atrio destro.
La parete posteriore, convessa, mostra gli orifici delle vene polmonari, due destre e due sinistre, sprovvisti di valvole.
La parete inferiore è stretta, leggermente concava.
La parete superiore è poco estesa, con i margini arrotondati.
La parete anteriore mostra l'orificio atrio-ventricolare sinistro, con la valvola bicuspide o mitrale, che lo mette in comunicazione con il ventricolo sinistro.
La parete laterale presenta l'orificio dell'auricola sinistra, provvisto di numerose trabecole.
La parete mediale, che corrisponde al setto interatriale, è sottile al centro e mostra antero-superiormente la plica endocardica semilunare o valvola del foro ovale.
Riassunto
- L'atrio destro e l'atrio sinistro sono due delle quattro cavità del cuore. Le altre due, sottostanti e comunicanti con le prime, sono, rispettivamente il ventricolo destro e il ventricolo sinistro.
- L'atrio destro riceve, attraverso le vene cave e il seno coronario, il sangue venoso, ricco di anidride carbonica, proveniente dal cuore stesso e da tutto il corpo.
- L'atrio sinistro riceve dalle vene polmonari il sangue ossigenato proveniente dai polmoni.
Link correlati:
Atri e ventricoli del cuore
Che cos'è il ciclo cardiaco?
Qual è la struttura della parete cardiaca?
Come avviene la circolazione sanguigna?
Qual è la differenza tra vene e arterie?
Struttura dell'apparato circolatorio sanguigno
Studia con noi