Faccia
Che cos'è la faccia?
La testa consta di due parti: il cranio e la faccia (o splancnocranio); quest'ultimo comprende il naso e la bocca.
Il cranio è situato in alto ed indietro e custodisce e protegge l'encefalo.
La faccia, posta in basso ed avanti, consta di una struttura ossea che, oltre che contenere gli organi dell'udito, della vista, dell'olfatto e del gusto, alloggia le porzioni iniziali dell'apparato respiratorio e dell'apparato digerente.
Rappresentazione delle ossa che compongono il neurocranio e lo splancnocranio (faccia).
Le ossa della faccia
La faccia è sede di 14 ossa, venendo a formare anche le cavità nasali, le cavità orbitarie e la bocca.
La parte scheletrica della faccia, come detto, è composta di 14 ossa: la mandibola, il vomere, i due mascellari, i due zigomatici, i due nasali, i due lacrimali, i due palatini e i due turbinati inferiori.
Ossa della faccia apprezzabili in visione frontale.
Regioni della faccia
Le regioni superficiali della faccia sono:
1) La regione nasale compresa tra la fronte e il labbro superiore. Ha una forma piramidale e si trova in posizione mediana. Questa regione è costituita dai muscoli pellicciai: piramidale, traverso del naso, mirtiforme, dilatatore delle narici. A secondo dello sviluppo più o meno accentuato delle ossa sottostanti il naso può avere una forma aquilina, concava o dritta.
2) La regione labiale che presenta l'orifizio della bocca con la rima orale che delimita il labbro superiore ed inferiore, uniti nella commessura labiale. Concorre a formare l'orifizio della bocca il muscolo orbicolare; ad esso si aggiungono altri fasci dei muscoli mirtiforme, elevatore dell'ala del naso, elevatore del labbro superiore, zigomatico, canino, risorio, buccinatore, quadrato del labbro inferiore, triangolare. La regione labiale confina con quella nasale, mentale e della guancia.
3) La regione mentale ha una forma convessa, glabra nella donna e nel bambino, mentre è coperta di peli nell'uomo adulto. In questa regione troviamo il muscolo triangolare, il quadrato del labbro inferiore, il fiocco del mento e le fibre del muscolo pellicciaio del collo.
4) La regione della guancia occupa la parte laterale della faccia. A seconda della presenza o meno del pannicolo adiposo si presenta convessa oppure no. È ricoperta di peli nell'adulto. Diversi muscoli concorrono alla formazione di questa regione e sono: l'orbicolare delle palpebre, l'elevatore dell'ala del naso, del labbro superiore, il canino, lo zigomatico, il risorio di Santorini e alcuni fasci del platisma. Al di sotto di questi vi è il muscolo buccinatore.
Link correlati:
Che cosa sono i punti craniometrici?
Quali sono i muscoli della regione palpebrale?
Studia con noi